CHIUDI
CHIUDI

06.02.2020

Pala di San Gerolamo i segreti del restauro

Chi vorrà conoscere la vicenda e i particolari del recente restauro della pala di San Girolamo dovrà trovarsi mercoledì 12 febbraio alle 20.30 nella chiesetta di Pontoncello. La parrocchia di San Giovanni Battista di San Giovanni Lupatoto (proprietaria dell’edificio sacro), il Comitato Radici e soprattutto gli addetti ai lavori che hanno curato il restauro della pala di San Girolamo e la pubblicazione relativa all’intervento di recupero del quadro, esporranno i contenuti del loro lavoro. «Nei primi giorni di novembre 2019 ci eravamo ripromessi di concludere la nostra iniziativa sulla restituzione della Pala di San Girolamo all'Oratorio di Ponton Paquaro con una serata apposita organizzata nella stessa chiesetta per vedere con la dovuta attenzione il quadro e spiegare come è stato restaurato», dice il professor Roberto Facci, presidente del Comitato Radici. «La serata si aprirà con un video introduttivo con immagini del 13 ottobre, giorno della restituzione», aggiunge Facci. «Seguirà il saluto del co-parroco don Daniele Scandella e il resoconto economico generale». Poi toccherà ai restauratori Erminio Signorini e Mara Onofrio, che proporranno la relazione tecnica sul lavoro di restauro con corredo di immagini, e alla dottoressa Maristella Vecchiato della Sopraintendenza alle Belle Arti che presenterà la sua nota storico artistica del quadro. In conclusione ci saranno, a cura del dottor Angelo De Rossi, la relazione sull'altare e su altre opere artistiche presenti nell'Oratorio di Pontoncello e la nota storica sul sito di Roberto Facci. •

R.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie