CHIUDI
CHIUDI

09.10.2019

I 70 anni del tennis tutti in una serata

Questa sera la baita degli alpini di via Monte Pastello ospita la celebrazione del settantesimo anniversario della costituzione del Circolo Tennis di San Giovanni Lupatoto. L’appuntamento si aprirà con un risottino proposto alle 19.30 dalle penne nere per proseguire alle 20.30 con il saluto delle autorità. Alle 20.40, dopo la proiezione di un video predisposto dal ricercatore Flavio Sprea del Comitato Radici, si inizierà a ripercorrere l’epopea del tennis. Enzo Bertacco («Socio tennis da una vita», come dice lui) parlerà degli albori del tennis locale negli anni dell’immediato dopoguerra con citazioni di quelli che furono i pionieri della racchetta in terra lupatotina. Ricostruirà la nascita del circolo nel 1949 ricordandone i fondatori, i principali soci, i presidenti che si sono succeduti. Verranno ripercorse le tappe dell’evoluzione del circolo con la realizzazione, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale, dei vari campi 5 e 6 e delle coperture pressostatiche. Verrà posto in evidenza che proprio le sinergie e il sostegno del Comune hanno permesso lo sviluppo dell’associazione (ultima collaborazione solo in ordine di tempo quella attuata in favore del tennis per gli atleti diversamente abili). Sebastiano Pelacchi, membro del direttivo dell'Associazione Tennis, presenterà invece le nuove generazioni di tennisti lupatotini e i loro recenti successi sportivi, illustrerà l’attività sportiva individuale svolta a livello sociale e l’attività sportiva a squadre. Non mancherà un focus sull’attività didattica svolta dal circolo tennis, con la scuola tennis e i maestri più ricordati. La serata si concluderà prima delle 22.30 con una illustrazione dei progetti futuri. Tutti i tennisti che dal 1950 in poi hanno calcato la terra rossa (e anche il fondo in sintetico) dei campi da tennis di San Giovanni se vorranno rinverdire i loro ricordi non possono mancare a questo appuntamento, aperto comunque a tutti gli amanti di storia lupatotina. •

Renzo Gastaldo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1