CHIUDI
CHIUDI

14.01.2020 Tags: Grezzana

Il podismo, correre verso la salute

Il podismo come disciplina per stare bene. Gli appassionati potranno approfondire il tema dei benefici del podismo nell’incontro di giovedi, alle 20.30, in sala Bodenheim del Centro Turri, dove il Gruppo Marciatori Grezzana parlerà di «Vita sedentaria? No! Grazie. Prenditi cura di te». Relatori saranno Massimo Musarella, laureato Isef, salute e benessere generale, esperto di rieducazione post infortuni e nella preparazione atletica degli sport di squadra, e Paola Zari, presidente del Gruppo Marciatori Grezzana che ritiene fondamentale «correre in squadra, per divertirsi e condividere i valori», sottolineando «con noi non si è mai soli! Anzi più siamo e più ci divertiamo». All’evento, promosso con il patrocinio del Comune, verranno esaminati in particolari alcuni argomenti: l’importanza dell’attività all’aria aperta (in tutte le fasce di età) per la salute e il benessere psicofisico; perché scegliere il gruppo; l’Unione Marciatori e i vari eventi previsti per il 2020 dal Gmg. Il podismo a Grezzana fonda le sue radici nell’Unione Sportiva e fa parte dell’Unione Marciatori di Verona dal 1958. Essendo poi uno sport molto impegnativo, negli anni ha subito alti e bassi. Rimasero comunque gli appassionati dell’atletica leggera, orgogliosi di essere «duri ma puri». Nel 1980 con Franco Pradella e Angelo Orlandi, ritornò in auge il Club Podisti Grezzana, che propose «La prima marcia non competitiva sui colli di Grezzana», una gara provinciale a cui parteciparono un migliaio di atleti ed appassionati (gara che nella 36esima edizione del 2019 ospitò oltre tremila partecipanti). Il concittadino Franco Pradella mantenne alta la bandiera del club di Grezzana per moltissimi anni, diventando consigliere dell’Unione Marciatori Veronesi e partecipando a maratone internazionali. Nel 2014 un nuovo gruppo di giovani coraggiosamente colse il testimone, rifondando nel 2015 il Gmg Gruppo Marciatori Grezzana onlus, che conta molti iscritti, grazie alle tante gare non competitive, diventando un punto di aggregazione per gli appassionati del «camminare». La serata terminerà con buffet. Per informazioni ed eventuali iscrizioni al Gmg, telefono 348.2424619. •

AL.SC.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie