BUSSOLENGO

Il concorso per le scuole di 58 Comuni: «Ti racconto un albero»

Si chiama «Ti racconto un albero» il nuovo concorso natalizio per le scuole di 58 Comuni ideato dal Consiglio di bacino Verona Nord, in collaborazione con il Consorzio di bacino Verona 2 del Quadrilatero e Serit e con il patrocinio del Provveditorato agli studi di Verona. Bambini e ragazzi sono chiamati a dare libero sfogo alla loro creatività ideando con materiale di recupero un albero di Natale, con decorazioni e addobbi a tema natalizio, alto almeno 50 centimetri. L'opera dovrà quindi essere raccontata tramite foto, video e testi scritti in modo da coinvolgere al massimo gli alunni.

 

Al concorso - presentato stamattina al Mercato ortofrutticolo di Bussolengo dagli organizzatori di Consiglio, Consorzio e Serit - possono partecipare gratuitamente tutte le classi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che si trovano nei 58 Comuni afferenti al bacino. Le storie degli alberi con i relativi materiali prodotti dovranno essere caricate dal 9 al 21 dicembre sul portale www.tiraccontounalbero.it.

 

Ogni classe potrà proporre un albero. Una giuria esaminerà tutti i lavori e decreterà i vincitori per scuola infanzia, primaria e medie. Se il concorso non prevede mostre e si svolge perlopiù in modalità telematica, i premi in palio sono più che reali e consistono in esperienze legate alla natura e all'ambiente (ingressi a parchi naturali, visite guidate a Molina e al ponte di Veja, etc.). Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione: tel. 045 6887664.

Camilla Madinelli