CHIUDI
CHIUDI

03.12.2019

Il segretario comunale adesso si fa in tre

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la gestione del servizio di Segreteria comunale associata con i Comuni di Cerro e Roveré Veronese, per il periodo di due anni. Il segretario comunale sarà a Grezzana - capofila della convenzione - 24 ore settimanali e 6 ore in ciascuno degli altri comuni. «In caso di necessità sarà sostituito dal vice segretario comunale che attualmente è il comandante della polizia locale cataldo Russo», ha detto il sindaco Arturo Alberti, relatore della delibera, aggiungendo che la convenzione potrà essere sciolta, previo preavviso di 30 giorni, in caso di accordi consensuali con le altre amministrazioni e a seguito del recesso di due delle amministrazioni comunali contraenti. Il vice sindaco Plinio Menegalli ha detto: «Il segretario comunale è una figura importante in un comune e quindi privarcene comporta sacrifici. Pur valutando la necessità di collaborare con i comuni limitrofi, mi riservo, in caso di disagi per l’assenza del segretario o del mancato supporto dei comuni contraenti, di chiedere di sciogliere la convenzione». Pronta la risposta del sindaco Alberti. «È una riserva che ci prendiamo tutti. Sappiamo quanto sia importante la presenza del segretario comunale. Però è altrettanto importante lavorare in squadra», ha aggiunto facendo riferimento ad alcuni progetti comuni aperti, tra i quali quello sul turismo Lessinia, con la possibilità del Comune di Grezzana di offrire la sussidiarietà ai comuni più piccoli della Lessinia. Il segretario comunale, quindi, sarà a Grezzana il lunedì e il mercoledì (9 ore giornaliere) e venerdì (6 ore), mentre martedì sarà a Roverè Veronese e il giovedì a Cerro. •

A.SC.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1