CHIUDI
CHIUDI

18.02.2020

«Colpa dei gnocchi» Si ride in dialetto con i Meo de la Coà

Venerdì 21 febbraio, alle 21, al Teatro Valpantena, la compagnia I Meo de la Coà presenta la commedia brillante di Loredana Cont «Colpa dei gnocchi o dell’amor», traduzione in dialetto veronese di Tarcisio Anzolin. Regia di Maria Teresa Salvagno. La nuova storia narra di tre fratelli over 65 (Assunta, Santina e Rosario), che stanno aspettando il Venerdì Gnocolar, per mangiare un bel piatto di gnocchi. A rovinare la tranquillità familiare, l’arrivo del fratello (con la giovane fidanzata), del nipote, di una vedova e di don Pierino, del quale Assunta in gioventù si era innamorata. Gli interpreti sono Cristina Adami, Tarcisio Anzolin, Daniela Brunelli, Roberto Bezzornia, Marina Bussola, Eugenio Garista, Katia Gesuita, Maria Antonietta Marcolini, Silvano Marogna e la giovane Elena Meneghini. Tecnico audio e luci, Simone Signorini, scenografie di Roberto Lavagnoli e Rino Mezzari; costumi di Maria Teresa Salvagno e degli stessi attori; assistenti Liliana Adami e Carlotta Formenti, collaboratori Claudio Bianchi e Filippo Gnecco. Tutti impegnati i componenti della compagnia teatrale, nata 35 anni fa, quasi per caso. Allora fu suor Anna (maestra della scuola materna) a invitare i genitori ad allestire una commedia per il carnevale dei loro figli. Un gruppo di genitori accettò e, sotto la guida di Dario Mosconi (poi, per trent’anni anni regista della compagnia), preparò «Biancaneve e i sette nani» e fu subito un grande successo. Dieci anni fa la Compagnia i Meo de la Coà ha promosso la rassegna «Teatrando al Venerdì», con il Comitato cinema e in seguito la scuola di teatro. Cinque anni fa la regia è passata alla vice Maria Teresa Salvagno e la compagnia si è costituita in associazione culturale teatrale I Meo de la Coà. La nuova commedia «Colpa dei gnocchi e dell’amor» verrà replicata, sabato 22 febbraio alle 21, domenica 23, alle 17, e martedì 25, ultimo giorno di Carnevale, alle 21, sempre al teatro Valpantena. Prenotazioni alla Gelateria Ciao tel. 045.907140) o 3498097436 (Claudio). •

A.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie