CHIUDI
CHIUDI

05.06.2019

Arte, viaggi, culture Videoforum finisce in bellezza

Uno scatto di Mario Piazzola
Uno scatto di Mario Piazzola

Domani, alle 20.45, in sala Bodenheim del Centro «E.Turri», si terrà l’ultima serata di stagione di VideoForum, iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca, curata sotto il profilo tecnico da Mario Piazzola. L’evento è molto seguito da un pubblico affezionato. Varie le motivazioni del grande seguito che ha dimostrato VideoForum in queste 11 edizioni: la grande abilità degli autori dei video, per la maggior parte fotografi del Centro Fotografico Veronese BFI (come Piazzola); il desiderio degli stessi spettatori, una buona parte, di entrare nel mondo digitale per archiviare le loro foto con le possibilità che offre la tecnologia di inserire immagini, testi e musiche e di farli interagire tra loro e infine, ma non ultimo, per scoprire, attraverso i bellissimi reportage di viaggio, mondi e culture diverse. Per domani sera è prevista la visione del video «I colori dell’acqua», del pittore Marcellino Dal Dosso che da qualche anno ha spostato la sua ricerca nella multimedialità; seguirà «Pisa - Piazza dei Miracoli» di Gianni Avesani, un fotografo del Circolo che in questi anni ha sempre saputo emozionare il pubblico; di Mario Piazzola, sarà proiettato il reportage di viaggio in Vietnam. Un Paese conosciuto nell’Occidente non tanto per le spiagge, i fiumi, le pagode e le città piene di vita, ma per la guerra del 1975 e i tunnel sfondati dai Viet Cong a Saigon. Di questa capitale, sono celebri anche i monumenti, quasi tutti di fattura coloniale francese, tra cui la Cattedrale di Notre-Dame, della quale si dice sia stata interamente costruita con materiali importati dalla Francia. Sarà interessante la lettura che ne ha fatto Mario Piazzola. Al termine di ciascuno audiovisivo seguirà un breve commento, anche tecnico. Ingresso libero e aperto a tutti. •

AL.SC.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1