CHIUDI
CHIUDI

02.03.2019

Gas ed energia elettrica I prezzi più convenienti sono della Lupatotina

Loriano Tomelleri
Loriano Tomelleri

La società municipale Lupatotina Gas e Luce conferma la sua prima posizione nazionale nelle offerte all’utenza per il prezzo dell’energia elettrica e si attesta sul gradino più alto del podio anche per il prezzo del gas metano. Sono sue infatti le migliori proposte, in termini di prezzo, fra quelle del segmento domestico nel panorama nazionale. Lo attesta il portale www.prezzoenergia dell’Autorità per la regolamentazione per energia reti e ambiente (Arera). E se il primo posto per quanto riguarda il prezzo praticato per il metano è condiviso con altre cinque società italiane, quello per l’energia elettrica è un primato assoluto. Per la categoria delle utenze domestiche elettriche, ipotizzando un consumo di 2.700 chilowattora all’anno con una potenza di 3 kw e un prezzo applicato per fasce di consumo orario, la spesa con la società controllata dal Comune di San Giovanni Lupatoto è di 461,72 euro. Al 15 gennaio era parimenti al primo posto. Per la fornitura di metano, stimando un consumo base di 1.400 metri cubi annui, la Lupatotina chiede 1094,35 euro che è lo stesso prezzo praticato da altre cinque ditte. Un mese e mezzo fa la società locale era per il gas al ventesimo posto. «Siamo molto soddisfatti di questa posizione in classifica», spiegano l’amministratore unico della società di San Giovanni Lupatoto, Loriano Tomelleri e l’assessore Lucia Meroni che ha la delega per le partecipate. Da segnalare poi che da circa due anni è stato siglato un protocollo d’intesa con l’Adiconsum Verona a seguito del bando pubblicato dall’Associazione dei consumatori scaligera, per costituire il primo Gruppo d’acquisto di energia elettrica e gas. «Un’iniziativa varata per aiutare i consumatori a orientarsi in un mercato poco trasparente», spiega Tomelleri. «I criteri adottati per l’individuazione del vincitore sono stati la territorialità e quindi il radicamento a livello locale, oltre alla disponibilità a stipulare una convenzione per iniziative migliorative della qualità complessiva dei servizi erogati ai consumatori, l’economicità per riservare ai soci Adiconsum Verona un prezzo di fornitura concorrenziale non necessariamente il più economicamente vantaggioso ma a condizioni chiare e trasparenti». Va infine sottolineato che, per quanto riguarda l’energia elettrica, da quando è stato avviato il servizio, circa un anno e mezzo fa, sono già 5.000 i clienti che hanno sottoscritto un contratto con Lupatotina Gas e Luce; di questi il 74 per cento sono di San Giovanni Lupatoto. La società dal 2012 ha esteso la propria attività anche al di fuori del Comune anche grazie all’apertura di uno sportello a Buttapietra; più recentemente sono stati aperti uno sportello a Raldon e a Ronco all’Adige.

R.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il Verona ha scelto Ivan Juric. Cosa ne pensi?
Ivan Juric
ok

Spettacoli

Sport

giro2019 giro2019