Elezioni in 23 comuni

Il voto nel Veronese: fra ritorni clamorosi e sorprese, ecco i 22 eletti

La festa di Bendinelli a Garda (foto Pecora)
La festa di Bendinelli a Garda (foto Pecora)
Vincitori elezioni 2021 nei comuni veronesi

Si vota in 23 comuni veronesi. Affluenza in forte calo rispetto a cinque anni fa: 59%. QUI GLI SCRUTINI COMUNE PER COMUNE

 

AGGIORNAMENTO ORE 22: GLI ELETTI (clicca sul nome del comune per il dettaglio)

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 21

Niente ballottaggio a San Giovanni Lupatoto: vince Attilio Gastaldello al primo turno. A Bovolone Silvia Fiorini si ferma per ora sotto il 50%, con un testa a testa con Pozzani.

 

AGGIORNAMENTO ORE 19

Roverè: Marcolini torna sindaco e batte la prima cittadina uscente Ravelli. A Isola Rizza Calò è sindaca per soli 22 voti. A Pastrengo vince Zanoni.

 

AGGIORNAMENTO 18.30

Vince a Tregnago Santellani, Antonio Bertaso è il nuovo sindaco di Cerro. Arrivano i dati definitivi di Buttapietra. Incredibile ad Arcole: Ceretta batte Zampicinini di tre voti. Bevilacqua:  Valentino Girlanda, già sindaco dal 2006 al 2016 torna a guidare il comune per la terza volta. .

 

AGGIORNAMENTO ORE 17.30

A sorpresa a Cerro vince Bertaso e impedisce a Maschi il secondo mandato. A Bevilacqua lo spoglio nel seggio del capoluogo procede a rilento. A Isola della Scala vince Luigi Mirandola

 

AGGIORNAMENTO ORE 17

A Colognola Giovanna Piubello è sindaco, prima donna di sempre. Su cinque sezioni scrutinate - compresa Lugo - a Grezzana vince Arturo Alberti, sindaco uscente. Arcole: tre seggi su cinque, è in vantaggio Zampicinini ma Ceretta ha un largo margine sul seggio tre. A Bevilacqua Girlanda è ancora in vantaggio su Falamischia per una decina di voti. A Isola Rizza si profila la vittoria di Calò per meno di 20 voti contro Boninsegna: manca l'ultimo seggio. San Pietro di Morubio, risultati finali: Insieme 569 (Guerra) Iride 803 (Vincenzi). Minerbe: Girardi 1418 e Bertoldi 639A Povegliano ha vinto Tedeschi. Manca l’ultimo seggio. Tregnago: Santellani 1226, Ridolfi 1065, Castagnini 529. Potrebbe esserci qualche piccolo aggiustamento ma cambierà  poco. A Pastrengo Zanoni ha praticamente vinto visto il vantaggio. A Castagnaro vince Formigaro, che stacca di molto Sordo e Valentini. Ad Affi ha vinto Sega, seguono Delibori e Burato. 

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.30

San Giovanni Lupatoto: ancora nessun dato ufficiale ma in molte sezioni Gastaldello vicino o oltre il 50 per cento. 

A Badia Calavena certa la vittoria di Francesco Valdegamberi con circa il 70 per cento dei voti. A Tregnago Santellani è in vantaggio abbastanza considerevole e dovrebbe farcela senza problemi. Secondo Ridolfi. Terzo Castagnini. Tutto tace sul fronte Cerro, in ritardo di un'ora sullo spoglio, e Roverè.

Una sezione su 2 scrutinata a Bevilacqua: in vantaggio Girlanda per 9 voti. 3 seggi su 4 finiti: Girardi in vantaggio ampio a Minerbe. Zampicini in testa tre seggi su cinque ad Arcole, ma c'è il sorpasso di Ceretta.

 A Buttapietra ha vinto nuovamente MorettoCastagnaro: notevole vantaggio per Formigaro in tutte le sezioni, a Menà quasi un plebiscito. Recupero Scalzotto a Cologna: è dato avanti in tutti i seggi. 

 

Bendinelli confermato sindaco a Garda (video Pecora)

 

AGGIORNAMENTO ORE 16

Zampicinini in testa tre seggi su cinque ad Arcole. A Colognola in testa Piubello . A Isola della Scala Canazza pare indirizzato alla riconferma. A Cologna Veneta Seghetto in vantaggio. A Bevilacqua è un testa a testa, Girlanda in leggero vantaggio. A Isola Rizza Calò avanti in 2 seggi su 3 (dati parziali). A Garda non ci sono ancora dati ufficiali ma la vittoria di Bendinelli sembra schiacciante. A Nogara  Pasini è riconfermato sindaco. A Bovolone è avanti Fiorini,  ma forse non a sufficienza per superare il 50%. A Castagnaro in testa Formigaro. Ad Affi si sta delineando la vittoria di Marco Giacomo Sega. A Minerbe sembra profilarsi un Andrea Girardi bis. A Pastrengo conduce con buon vantaggio Stefano Zanoni. A Belfiore è sindaco ancora Alessio Albertini

 

 

Hanno collaborato: Luca Fiorin, Zeno Martini, Elisabetta Papa, Francesco Scuderi, Riccardo Mirandola, Luca Belligoli, Monica Rama, Laura Bronzato, Nicolò Vincenzi, Paola Bosaro, Fabio Tomelleri, Roberto Massagrande, Emanuele Zanini, Vittorio Zambaldo

Riccardo Verzè