CHIUDI
CHIUDI

23.06.2020 Tags: Grezzana

Da Bodenheim aiuti concreti per chi è in difficoltà

I gemelli di Bodenheim che quest’anno hanno dovuto rinunciare a venire a Grezzana, causa pandemia, hanno pensato di sottolineare la loro presenza inviando contributi economici. Entrambe le associazioni del gemellaggio, quella di Grezzana e quella di Bodenheim, provincia di Mainz-Bingen distretto nella Renania, hanno deciso di rinviare questo incontro a data da destinarsi, annullando le iniziative programmate per il 2020. A Pasqua è arrivata una donazione di mille euro «per le opere di carità» da don Paolo Kollar parroco di St. Alban – che andrà in pensione il primo di luglio - al parroco di Grezzana don Remigio Menegatti; una seconda donazione di 1.600 – di cui 500 euro offerti dal comune di Bodenheim - è stata ricevuta in questi giorni dal Gemellaggio di Grezzana «per i cittadini e le famiglie in difficoltà». A guidare le due Associazioni del Gemellaggio sono: a Bodenheim Hildegard Banderne e a Grezzana Maria Teresa Salvagno che ha detto «sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa dimostrazione concreta di amicizia dai nostri fratelli di Bodenheim». Il patto di gemellaggio fra le due cittadine è stato firmato nel 1992, dagli allora sindaci Virgilio Zampieri di Grezzana e Alfons Achatz di Bodenheim, che vedevano nell’ accordo un vincolo di conoscenza e amicizia tra le cittadine che hanno parecchio in comune, a cominciare dalla vitivinicoltura. Il vice sindaco di Bodenheim, Thomas Glück nel 2016 disse: «venire a Grezzana è come tornare a casa. Qui si vive un sentimento comune che unisce amicizia e Patria. Molti italiani e tedeschi vedono nell’amicizia italo-tedesca il motore dell’Unione europea anche quando sta attraversando momenti difficili», come quello attuale, che deve fare i conti con la perdita di vite umane e la difficoltà di riprendere le varie attività. Il Gruppo del gemellaggio di Grezzana «ringrazia i gemelli di Bodenheim per questa loro solidarietà». Continueranno, quindi, che i rapporti di amicizia fra le famiglie – ospitate e ospitanti – compresi quelli a carattere commerciale. •

A.SC.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie