L'appello

Carenza di sangue
«Donate prima
di andare in ferie»

Una donazione di sangue
Una donazione di sangue
Una donazione di sangue
Una donazione di sangue

Le associazioni di donatori di sangue della nostra regione hanno pensato di corredare tutte le strutture ospedaliere di un manifesto che ricordi l’importanza strategica del dono del sangue per il nostro Sistema sanitario.

Vista la carenza di sangue che in questo periodo estivo diventa preoccupante, è vitale fare donazione di sangue o di plasma, e l’invito è di farlo prima di partire per le vacanze per evitare carenze in un periodo particolare per le emergenze.

Nel Dipartimento trasfusionale della provincia di Verona dall’inizio dell’anno il numero di donazioni sono ridotte di 1.247 unità, un dato che percentualmente rappresenta circa il 3,25 per cento.

«È una situazione preoccupante», spiega Loredana Martinelli, direttore del Dipartimento interaziendale di medicina trasfusionale della provincia,  «che presagisce un futuro incerto. Un’incertezza che nel Sistema sanitario nazionale finisce per ripercuotersi sui bisogni dei pazienti che rischiano di andare incontro a pesanti conseguenze per la salute e la stessa sopravvivenza»

Suggerimenti