CHIUDI
CHIUDI

27.10.2019

Vietato il parcheggio sotto l’albero monumentale

Manutenzione straordinaria con messa in sicurezza del monumentale albero, una sofora del Giappone, in piazzetta Danese: per questo a Bussolengo non si può parcheggiare nelle piazzole di sosta che ricadono nel perimetro coperto dalla ramificazione. «In questo periodo», spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Perusi, «il Comune sta eseguendo le operazioni per il monitoraggio delle condizioni del patrimonio arboreo cittadino con relativo censimento, affidato a un agronomo. Durante queste operazioni è emersa la necessità di procedere a una indagine approfondita statica della sofora situata all’interno dell’aiuola di piazzetta Danese, di notevole valore perché classificata albero monumentale. Dopo la perizia, le anomalie riscontrate sono tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell’albero si sia ormai esaurito e si deve intervenire. A tale scopo il Comune sta predisponendo il progetto esecutivo da mettere in gara sul mercato elettronico, per la potatura dell'albero, il taglio dei rami pericolosi e la messa in sicurezza con tiranti in acciaio». «In seguito a un sopralluogo tecnico, è stata individuata la necessità di vietare l’intera aiuola centrale, compresi i parcheggi adiacenti, che sono già stati transennati, al passaggio delle persone ed al parcheggio delle auto. Si aggiunge inoltre al divieto un posto auto a nord, lungo il muro di confine». •

L.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1