CHIUDI
CHIUDI

31.03.2020 Tags: Bussolengo

Pia e Sapia Una lezione dantesca su Facebook

Mirco Cittadini presenta il 31 marzo su Facebook «Pia, Sapia e le donne del Purgatorio». L’hastag scelto per la lezione è: la cultura non si ferma (#culturanonsiferma): così una lezione su Dante in diretta sulla pagina facebook dell’associazione La Goccia all’indirizzo web https://m.facebook.com/lagocciabussolengo/. Martedì 31 marzo alle 18, Mirco Cittadini proporrà indiretta facebook la lezione dantesca «Pia, Sapia e le donne del Purgatorio» che avrebbe dovuto tenersi a Bussolengo, a Villa Spinola per il ciclo «Ritratti danteschi». «Nel ritratto dantesco di marzo», spiega Cittadini, «sentiremo la viva voce di due donne, Pia de’ Tolomei e Sapia Salvani. Sarà questa l’occasione per interrogarci sul ruolo dell’elemento femminile della Divina Commedia che tocca tutti i livelli di rappresentazione, dal più infimo, per esempio Taide, al più sublime, Beatrice, passando per le innumerevoli figure di donna che popolano il cammino di Dante». •

L.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie