CHIUDI
CHIUDI

28.03.2019

Manara entra nell’Osservatorio colline moreniche

Affidato al consigliere comunale Nicola Manara, eletto nella lista civica Siamo Bussolengo, il compito di occuparsi dell’osservatorio delle Colline moreniche dell’entroterra gardesano. Si tratta di un incarico di studio a fini propositivi e di consulenza che coinvolgerà il consigliere Manara in un progetto, quello dell’Osservatorio, nel rispetto della convenzione europea del Paesaggio, sottoscritta dagli stati membri del Consiglio d’Europa. Il progetto è attivo dal 2016 e vi partecipano, oltre a Bussolengo, i comuni di Valeggio, Sona, Pastrengo, Castelnuovo e Sona. Le sue finalità sono quelle di promuovere la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la gestione e riqualificazione di un paesaggio che presenta analogie morfologiche, culturali e ambientali. Il Comitato di gestione che sovrintende all’Osservatorio è formato da assessori e consiglieri delegati, affiancato da un Comitato tecnico scientifico composto da cittadini esperti dei diversi Comuni, interessati a portare la propria conoscenza a sostegno del progetto. «Ho deciso di dare questa delega a Manara», spiega il sindaco, Roberto Brizzi, che in settimana ha firmato l’incarico al consigliere, «perché ritengo importante questo gruppo di lavoro formato da varie professionalità di vari paesi che prestano gratuitamente tempo e competenze. Ritengo che sia importante che ci sia un consigliere che segua tale progetto che, in prospettiva, sarà molto utile alle nostre comunità. Ringrazio il consigliere Manara per la sua disponibilità». «Credo fortemente nei valori della tutela dei nostri territori che possano comprendere la valorizzazione delle peculiarità ambientali, umane ed economiche ed una maggior necessità di condivisione e di compartecipazione», conclude Nicola Manara, 42enne, di professione agrotecnico. «L’Osservatorio dà tutte queste possibilità, perché oltre alla componente amministrativa, che io rappresento, coinvolge persone appassionate del nostro territorio, con particolari ed importanti conoscenze, che credo sia importante vengano valorizzate in un fondamentale progetto di cittadinanza attiva. Oltre al sindaco, ringrazio tutta la maggioranza che ha affidato a me questa delega». Coloro che desiderino collaborare al progetto possono ricevere maggiori informazioni scrivendo a: osservatoriomoreniche@gmail.com. •

L.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1