CHIUDI
CHIUDI

26.10.2019

Il Leopardo delle nevi è a rischio di estinzione

Nudan e Samira, la coppia di leopardo delle nevi che vive al Parco Natura Viva di Bussolengo, sarà protagonista delle celebrazioni in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa specie che si terranno al Parco domani. Noto con l’appellativo di «fantasma delle montagne» per il suo carattere elusivo e solitario, il leopardo delle nevi sopravvive sulle montagne dell’Asia centrale con una stima di esemplari che non supera le seimila unità: tra le cause del rischio di estinzione la sottrazione dell’habitat da parte delle attività umane ma anche il cambio del clima, che spinge la specie ad altitudini sempre maggiori. Nella giornata di domani, dedicata a Nudan e Samira come ambasciatori dei loro conspecifici in natura, la Fondazione Arca onlus (Animal Research and Conservation in Action) sarà presente dalle 11 alle 16.30 nell’area giochi Animaliadi per informazioni e fundraising a favore di Snow Leopard Trust, che lavora in campo in Mongolia per la tutela di questa specie e di cui il Parco Natura Viva di Bussolengo-Pastrengo è partner da molti anni. Dalle 14.15, poi, giochi e facepainting per i bambini e le famiglie.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1