CHIUDI
CHIUDI

16.03.2019

«I cantadori de Fumane» all’Ipab

Apertura al territorio all’Ipab di via Paolo Veronese. «L’evento», spiega il presidente Gilberto Pozzani, «si inserisce nel calendario di appuntamenti di intrattenimento che abbiamo preparato per animare la vita degli ospiti». Oggi alle 16.30, all’Ipab si esibirà il gruppo vocale di divulgazione di musica popolare « L’eco dei cantadori da Fumane». Il gruppo, composto da 35 elementi con i costumi contadini degli anni ’30 presenterà un repertorio di musica di tradizione orale non trascritta. Brani raccolti nei luoghi dei filò, stalle, osterie, case, corti come memorie delle persone a partire dal ‘700/’800 e tramandate alle generazioni successive. Canti rituali, natalizi, goliardici, a ballo che si cantavano nelle contrade e feste paesane del territorio veronese ed in alta Lessinia ed in Trentino. «Il nostro gruppo», sottolinea il presidente Gabriele Baietta, «ha scelto di fare musica popolare e non colta». La scaletta prevede un inizio con musica strumentale utilizzata nelle corti del passato. Si proseguirà con canti con testi uguali ma con melodie diverse e tramandati alle nuove generazioni.

L.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1
Elezioni-2019 Europee Amministrative
giro2019 giro2019

Sondaggio

Sboarina e Salvini vogliono chiudere i cannabis store legali. Siete d'accordo?
ok

Spettacoli

Sport