CHIUDI
CHIUDI

21.04.2019

Gesù è nero lungo la «Via Christi»

Il Gesù interpretato dal giovane operaio ghanese Phillimon
Il Gesù interpretato dal giovane operaio ghanese Phillimon

Un Gesù nero per la «Via Christi» che ha attraversato le strade di Bussolengo nel Venerdì Santo. Phillimon, giovane operaio calzaturiero della comunità ghanese, ha interpretato le ultime stazioni della Via, dal giudizio di Pilato all’Ecce homo, fino alla Deposizione e alla Pietà. Una sequenza finale di emozioni e partecipazione, come mai non si era vista prima. «È dal 2000 che ripetiamo questa esperienza di condivisione della Passione di Cristo, animata dai volontari», spiega Luigi Pizzamiglio, che ha animato l’evento. «Quest’anno per la prima volta hanno fatto il loro debutto sette ragazzi che hanno interpretato soldati e inserviente: un segno di continuità importante per Bussolengo», sottolinea il parroco don Giorgio Costa che ha curato le meditazioni sul Vangelo di Giovanni. Tra le stazioni, animate da oltre 100 volontari, molto suggestiva quella dedicata ai Continenti, dove sono stati ricordati i 40 missionari uccisi nel 2018 in tutte le parti del mondo «oltre alle migliaia di cristiani di cui non resta nemmeno il nome», ha detto don Giorgio. Di grande effetto la «Lavanda dei piedi», storicamente animata dalla comunità ghanese che ha intonato il canto «La salvezza dal Golgota», creando un’atmosfera di speranza e di attesa. Le voci narranti di Giorgio Udali, Marco Marchesini, volto del Tg3 Regione, Nicoletta Dall’Ora e Emanuela Ronconi, hanno accompagnato le meditazioni fino all’epilogo della Crocifissione, contrassegnato dalle musiche di J. Sebastian Bach, Ennio Morricone, W.A. Mozart. •

L.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1
Elezioni-2019 Europee Amministrative
giro2019 giro2019

Sondaggio

Sboarina e Salvini vogliono chiudere i cannabis store legali. Siete d'accordo?
ok

Sport