CHIUDI
CHIUDI

17.03.2019

Via le auto, spazio ai carri In paese arriva il Carnevale

Una passata edizione della sfilata di Carnevale a Peschiera
Una passata edizione della sfilata di Carnevale a Peschiera

Tutto pronto per l’edizione numero quattro del carnevale di Peschiera del Garda, in programma oggi a partire dalle 14.30. La sfilata dei carri e dei gruppi allegorici si inserisce nel calendario degli appuntamenti del Coordinamento comitati carnevaleschi della provincia di Verona. Il corteo partirà alle 14.30 da via Parco Catullo e seguirà l’ormai rodato percorso ad anello: si percorreranno ponte San Giovanni, Riviera Carducci, vie Risorgimento, Milano e Verdi e poi si tornerà indietro da lungolago Mazzini fino a raggiungere il piazzale del porto, dove intorno alle 16.30 seguiranno la presentazione e la premiazione dei partecipanti. Dalle 13 verrà attuatala la chiusura del traffico dai due principali ingressi al paese: la rotonda di via Venezia e quella in corrispondenza di Forte Papa, con opportune deviazioni. L’accessibilità al centro storico sarà garantita provenendo da via Mantova e via Secolo, attraverso il ponte di Porta Brescia. Sarà possibile accedere ai parcheggi di Porta Brescia, del campo sportivo, di Forte Papa (aperto per l’occasione) e al parcheggio sterrato Mandracchio (davanti alla caserma dei carabinieri). «Sono orgogliosa del successo riscosso dalla manifestazione nel corso di questi ultimi anni, a partire dal 2016 che ha visto il ritorno della sfilata di Peschiera dopo ben venticinque anni di assenza», osserva l’assessore alla Cultura Elisa Ciminelli. «Le edizioni successive», aggiunge, «hanno consolidato la buona riuscita del Carnevale, come prova la grande partecipazione della popolazione. Anche quest’anno abbiamo voluto rispettare il passato arilicense programmando la sfilata circa a metà Quaresima, come vuole la nostra tradizione. Parteciperà alla sfilata la nostra maschera caratteristica del Doge di Peschiera accompagnato dalla sua corte, figura che richiama la dominazione veneziana che diede alla fortezza la tipica struttura pentagonale». In caso di maltempo la sfilata verrà rinviata a data da definire. •

K.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1