CHIUDI
CHIUDI

29.01.2020

Ponte Salvo d’Acquisto chiuso per lavori

Il ponte Salvo d’Acquisto
Il ponte Salvo d’Acquisto

Dal 3 al 21 febbraio la viabilità del centro storico di Peschiera del Garda sarà modificata per la chiusura totale del ponte Salvo D’Acquisto, in corrispondenza del porto del paese, necessaria per permettere la parte più consistente dei lavori di consolidamento strutturale del ponte iniziati da qualche settimana. Tra le misure previste dall’ordinanza emanata lo scorso 22 gennaio (disponibile sul sito e sulla pagina Facebook del Comune), una riguarda l’apertura alla circolazione veicolare del ponte di Porta Brescia, riservata ai residenti, con senso unico di marcia da via Milano verso via XXX Maggio. «Per iniziare questi lavori abbiamo dovuto aspettare che passasse sia la lunga stagione estiva, sia il periodo delle feste natalizie», ricorda la sindaca Orietta Gaiulli, «purtroppo la chiusura del ponte Salvo D’Acquisto porterà comunque disagio perché taglia a metà la circolazione del paese, ma chiedo a tutti di portare pazienza per qualche giorno». La spesa complessiva preventivata per le opere di consolidamento è di 123mila euro, coperta per 100mila euro con un contributo statale destinato lo scorso anno ai Comuni con una popolazione compresa tra 10mila e 20mila residenti e destinato alla messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e in generale del patrimonio comunale. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Gentile Sas di Costermano, che ha offerto un ribasso del 5,85 per cento sull’importo dei lavori. Nel 2017 il Comune aveva incaricato l’ingegner Paolo De Beni di effettuare un controllo strutturale dei ponti maggiormente esposti alle sollecitazioni: oltre al ponte Salvo D’Acquisto, anche i due ponti in ingresso e uscita da Porta Verona, ponte San Giovanni sul Canale di Mezzo e ponte Dogana. Nelle relazioni dell’ingegner De Beni l’intervento indicato come prioritario era quello sul ponte Salvo D’Acquisto. Stando alla stessa analisi, il secondo ponte sul quale nel prossimo futuro si dovrà procedere con la manutenzione sarà ponte San Giovanni.

K.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie