Da Caprino alle 17

Oggi escursione
alla scoperta del
miele del Baldo

.
Apicoltore di Agrifavo, una delle tappe dell'escursione
Apicoltore di Agrifavo, una delle tappe dell'escursione

Parte oggi, venerdì 31 luglio, alle 17, dalla cantina Gentili in via Sant’Antonio a Pesina di Caprino, la prima escursione guidata del ciclo «Cammina, scopri, degusta» organizzato fino a domenica dall’associazione Marchio del Baldo con il Comune di Caprino nell’ambito della Fiera montebaldina.

 

Al centro del percorso odierno ci sono “Miele, vino e un giardino da favola”. L’escursione condotta dalle guide ambientali escursionistiche di Equipe Natura tra le colline di Pesina e Boi è facile, dura circa due ore per una lunghezza di sei chilometri con varie tappe: alle 17.30 prima tappa e laboratorio di apicoltura da Agrifavo; alle 18.30 visita al Giardino di Casa Biasi e alle sue magnifiche fioriture: alle 20 visita alla Cantina Gentili e “Aperibaldo” (degustazione dei vini Chiaretto di Bardolino 2019, Souvignier gris 2018 PIWI, Bardolino San Verolo 2018 e prodotti delle aziende Marchio del Baldo). Conclusione alle 21. Chi vuole potrà terminare la giornata alla Fiera montebaldina in piazza a Caprino. L’iniziativa costa 15 euro, i bambini fino a 6 anni partecipano gratis, bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni pagano 10 euro.

 

Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe da trekking, portare con sé una bottiglia d’acqua e una felpa per la sera. La camminata e le visite si terranno prevalentemente all’aperto o in ambienti in cui sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza. Se così non fosse, sarà obbligatorio indossare la mascherina. In caso di pioggia l’evento sarà annullato e rimandato a data da destinarsi.

 

Domani, sabato primo agosto, sarà la volta dell’escursione “Sulle colline di Caprino Veronese, tra fontane e vigne biologiche” (ritrovo alle 18 a palazzo Carlotti in piazza Roma). Domenica 2 agosto “Cammina, scopri, degusta” chiude con “Ville e alberi secolari, nelle terre dell’acqua e del marmo” (ritrovo a palazzo Carlotti alle 17.30). I dettagli sul sito www.marchiodelbaldo.it

Camilla Madinelli

Suggerimenti