CHIUDI
CHIUDI

24.11.2019 Tags: Malcesine

Progetti, musica e poesia per aiutare le donne

Una vittima di violenza
Una vittima di violenza

Una serata per condividere esperienze, idee e speranze in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre. È la base del «Progetto donna», evento in programma domani al palazzo dei Capitani a Malcesine. L'incontro, organizzato dall'associazione «Un sorriso solidale» con il contributo di Acat Garda Baldo e Caritas e con il patrocinio del Comune di Malcesine, vedrà momenti di musica e poesia, con la presentazione di alcuni progetti realizzati da attività sociali con l'intento di aiutare donne in difficoltà. Nel corso dell'evento verrà presentato il progetto Quid, realtà manifatturiera veronese delle confezioni che inserisce all'interno del proprio organico persone svantaggiate, tra cui vittime di violenza o sfruttamento della prostituzione, ex detenute e detenuti. I tessuti impiegati, infatti, provengono da donazioni di rimanenze da grandi marchi del mondo della moda e dell'arredamento o dall'acquisto di grandi stock. Il lavoro come elemento fondamentale per ripartire dopo aver superato periodi di difficoltà personali e sociali. Durante la serata si spiegherà pure il progetto «Moringa per tutti», organizzato dall'associazione La Grande Quercia di Rovereto. Si tratta di un'iniziativa di cooperazione internazionale che intende migliorare la sicurezza alimentare in Ongata Rongai, nella periferia di Nairobi in Kenya, rendendo accessibile anche ai più bisognosi la moringa olifera, pianta ad alto contenuto nutrizionale presente sul mercato a costi molto elevati. La serata sarà arricchita da momenti musicali con l'esibizione di Mèlica Duo, che hanno creato la musica per testi della poetessa argentina Alejandra Pizarnik, per «farne delle canzoni che portassero “in vita” le sue parole e la nostra musica», come spiegano i due componenti del gruppo, Caterina Chierico e Jacopo Lohs. Non mancheranno altri momenti culturali e di recitazione a cura di Sabrina Vincenzi e Aurora Floridia. A fine serata verrà offerto un rinfresco etnico.

EM.ZAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie