CHIUDI
CHIUDI

26.06.2019

Nuotata ai «piedi» del castello Attesi quattrocento sportivi

I partecipanti dell’edizione dell’anno scorso
I partecipanti dell’edizione dell’anno scorso

A Malcesine in agosto tornerà l’appuntamento con «Swim the Castle», giunto quest’anno alla quarta edizione. La data è stata stabilita e sarà il 24 agosto davanti al lido Paina, ai piedi del castello: le iscrizioni sono aperte. Lo scorso anno l’evento ha visto ai blocchi di partenza oltre quattrocento «maratoneti» distribuiti nei percorsi di due e quattro chilometri. L’organizzazione sarà di nuovo della società sportiva Algiz di Malcesine, che annuncia anche una nuova sfida intitolata «Memorial Carlo», una nuotata di sei chilometri dedicata agli atleti più esperti. Nel 2018 a vincere erano stati Fabio Calmasini ed Elisa Battistoni, entrambi della categoria 36/50 per la gara di 4 chilometri, mentre Davide Caleffi e Sara Giacomini per la categoria 14/35, nella 2 chilometri. Il nuovo percorso natatorio sarà invece un omaggio a Carlo Buniotto, ex capitano del veliero Siora Veronica, recentemente scomparso e grande appassionato di lago e sport acquatici. «Siamo soddisfatti del riscontro che abbiamo raccolto in questi anni: i partecipanti sono sempre in crescita e abbiamo iscritti in arrivo da tutta Italia ma anche dall’estero», ha detto Matteo Andreis, presidente della società sportiva. «La manifestazione è diventata un appuntamento per i sempre più numerosi appassionati della disciplina e abbiamo perciò deciso di aumentare il livello di difficoltà con una tratta più lunga, dedicata ai più allenati», ha proseguito. Assieme ad Andreis lavorano all’organizzazione anche Vincenzo Ruscio, Michele Cressotti, Andrea Bertolini, Leonardo Bertolini, Oscar Valentini e Mauro Lombardi. Oltre a questi, sono circa cinquanta i volontari che collaborano per la riuscita della giornata. «La manifestazione», hanno chiuso dall’alto lago, «ha carattere non competitivo ma per iscriversi è necessario un certificato medico di buona salute, e gli atleti sono obbligati a competere con la relativa boa da gara». Chi fosse interessato a partecipare a questa sfida acquatica estiva può iscriversi attraverso il sito www.endu.net, la community online dedicata al mondo delle discipline endurance. La manifestazione annovera come sponsor tecnici la Funivia Malcesine-Monte Baldo, Gardapool, Fraglia Vela Malcesine e MySDAM per le rilevazioni cronometriche. •

G.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1