CHIUDI
CHIUDI

20.07.2019

L’Avis festeggia i primi 45 anni di vita

Donatori in lieve aumento
Donatori in lieve aumento

Bilancio positivo per l’Avis «Emidio Madin» di Costermano sul Garda che oggi festeggia la 45. Giornata del Donatore, occasione per promuovere. «La nostra Avis è nata il 7 giugno 1974 e, dal 3 dicembre 1988, fa parte di Donare Avis, il raggruppamento di associazioni Avis del Veronese», premette il presidente Marco Chignola, ricordando che, oggi saranno presenti, tra gli altri, il rappresentante dell’Avis provinciale, Rolando Corsi e il sindaco Stefano Passarini. Il presidente farà il punto sulla situazione della «sua» Avis nel 2018 ed esaminerà le prospettive future. «Grazie agli sforzi di tutti», rivela, «nel 2018 siamo riusciti ad aumentare da 5 a 21 gli «aspiranti donatori», anche se solo 10 hanno poi fatto la prima donazione: cercheremo di capire il motivo», ragguaglia Chignola stilando un bilancio dello scorso anno. «Siamo in aumento. I dati statistici dicono che, a fine 2018, i donatori attivi erano 138, 13 gli ex donatori, altrettanti i collaboratori per un totale di 151 soci; le donazioni di sangue intero sono state 195 e di plasmaferesi 49 con un totale di 244 donazioni contro le 236 del 2017 e le 247 del 2016. Dunque, nel 2018, diversamente dal 2017, c'è stato un aumento di 8 donazioni e di 6 nuovi donatori. Il miglioramento», assicura, «è un’ ulteriore ragione a ricreare lo spirito di solidarietà». Poi ricorda: «Il Consiglio direttivo, per dare maggiore visibilità all’Avis e promuovere il dono del sangue, ha attuato nel 2018 diverse iniziative e molte ne metterà in campo. Intanto il 20 luglio tutti sono invitati alla nostra festa». Il programma prevede: ritrovi alle 17 , al monumento di piazza del Donatore, di donatori, associazioni consorelle ed autorità per poi continare alle 17,30 con l’alzabandiera e onore agli Avisini caduti a seguire la sfilata col Corpo bandistico Città di Caprino; e alle 18,30 messa officiata da padre James Paradiyil nella chiesa di Sant'Antonio Abate di Costermano capoluogo. Ci sarà poi la consegna delle benemerenze al termine della cena al Poiano resort. Dalle 22 musica col dj Gaio. Per informazioni telefonare al 3402595960 o al Centro Moda Pinamonte. •

B.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1