CHIUDI
CHIUDI

09.09.2019

Bilancio approvato Via libera per fare le opere pubbliche

Approvato l’assestamento di bilancio, salvaguardando gli equilibri del 2019, per portare avanti o avviare o completare opere non previste all’inizio dell’ anno. «La legge prevede che, entro il 31 luglio, ogni amministrazione, per assicurare il pareggio di bilancio, verifichi la regolarità di ogni voce di entrata ed uscita e che l’equilibrio di riserva sia mantenuto», premette il sindaco Stefano Passarini. «Tenuto conto che, già l’11 luglio, su richiesta del Servizio Ragioneria, i responsabili dei vari servizi comunali hanno riscontrato, per quanto di loro competenza, che non ci sono debiti fuori bilancio o situazioni che potrebbero pregiudicarne gli equilibri, la richiesta di fare alcune variazioni a quello del 2019 è stata accettata. Abbiamo quindi definitivamente ritenuto di utilizzare un ulteriore avanzo di amministrazione-il totale ammonta a circa un milione e 550mila euro-, pari a 44.939,88 euro, di cui 40.000, da destinare a spese di investimenti, e 4.939,88 euro a spese correnti», fa sapere sempre il sindaco che precisa: «Abbiamo approvato dunque l’assestamento di bilancio portando il totale dell’avanzo a circa un milione e 550mila euro, circa 45mila euro in più rispetto a quanto previsto. Anche tale cifra sarà utilizzata dal Comune in investimenti per il 2019. Tra questi 80mila serviranno a realizzare la futura pista ciclabile che collegherà il capoluogo di Costermano con Castion, 50mila euro per completare l’illuminazione pubblica ed altri impianti al Parco dell’Amicizia dei Popoli ora in realizzazione. Circa 25mila euro», aggiunge, «serviranno invece per acquistare un pulmino a 9 posti che sarà dato in gestione al circolo anziani di Costermano che avrà così un mezzo adatto ad accompagnare le persone più fragili in luoghi dove altrimenti non arriverebbero, ad esempio ospedali o altri servizi sanitari. Inoltre 100mila euro serviranno ad isolare termicamente, col cosiddetto cappotto, la scuola primaria di Castion e poi tinteggiarla. Il resto, circa un milione e 295mila euro circa, andrà investito per mettere in sicurezza Viale della Repubblica nel capoluogo. •

B.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1