Mancano 55 di 140 chilometri

Ciclovia del Garda
«Percorso pronto
in cinque anni»

Mancano 55 di 140 chilometri
Ciclisti sul lungolago di Malcesine
Ciclisti sul lungolago di Malcesine
Ciclisti sul lungolago di Malcesine
Ciclisti sul lungolago di Malcesine

Ogni anno oltre 25 milioni i turisti scelgono il Lago di Garda come meta delle vacanze estive e il completamento della ciclovia permetterebbe di intercettare gli appassionati di cicloturismo del resto d’Italia e dell’Europa. Veneto, Lombardia e Trentino, le tre regioni bagnate dal più grande lago d’Italia, dettano i tempi per completare l’anello della futura ciclovia che costeggerà l’intero Garda. In tutto 140 chilometri di tracciato a misura di bici, 85 già realizzati e poco meno di un terzo ancora da costruire.

 

All’appello mancano ancora 25 chilometri di pista sulla sponda lombarda, 20 sul fronte veneto e 10 di competenza del Trentino. L’obiettivo è di completare l’opera entro cinque anni, forse quattro se non si verificheranno intoppi. A fare il punto sull’avanzamento del progetto, le istituzioni e i consorzi coinvolti, intervenuti alla Fiera di Verona nella giornata inaugurale di CosmoBike Show, la manifestazione di riferimento in Italia sul mondo della bicicletta, in programma fino a lunedì 18 settembre.

 

Cento milioni di euro il costo totale dell’opera, per metà circa finanziata dallo Stato per il resto dalle tre regioni e dai 50 comuni attraversati. «Il prossimo appuntamento sulla tabella di marcia - ha spiegato l’assessore alle infrastrutture del Veneto, Elisa De Berti - è a metà novembre, con la presentazione dello studio con la stima dei costi di progettazione e degli ulteriori fabbisogni per la realizzazione. Poi a febbraio 2018 sarà la volta del progetto preliminare». «Quest’opera è fondamentale per creare prodotti turistici nuovi che hanno come perno la bici - ha aggiunto l’assessore al turismo del Veneto, Federico Caner -, in grado di aumentare l’offerta e quindi l’attrattività dei nostri territori».

Suggerimenti