CHIUDI
CHIUDI

11.09.2019

Al via la Festa dell’uva Eventi e degustazioni

Una passata edizione
Una passata edizione

È stata presentata in municipio a Castelnuovo la 55a edizione della Festa dell’uva, che colorerà il centro da venerdì a domenica. «Un appuntamento che vede impegnate decine di volontari e ospita iniziative promosse dalle associazioni», ha ricordato il sindaco Giovanni Dal Cero, che venerdì alle 20 taglierà il nastro. «Invito i cittadini della provincia veronese e i turisti a conoscere questa manifestazione». «Una tre giorni», ha detto l’assessore alle Manifestazioni Thomas Righetti, «in cui non mancheranno le casette di legno, che ospitano cantine e associazioni, gli appuntamenti sportivi e le aree attrezzate per i più piccoli». Tappe enogastronomiche saranno allestite lungo via Marconi, dove insieme ai vini del territorio si potranno gustare pesce di lago e formaggi tipici. All’enoteca allestita al Brolo delle Melanie (vicino alla chiesa) saranno proposti piatti della cucina ligure abbinati al vino castelnovese Moro dal Castel, in via Roma si potrà gustare la pizza e in via del Fante i piatti tradizionali, pesce fritto in piazza degli Alpini e trippe alla baita degli Alpini, birreria in via Pozzetto. La novità riguarda il luna park, che sarà in piazza della Libertà anziché nel parcheggio degli impianti sportivi. Ad arricchire la festa ci saranno musica dal vivo e i tradizionali appuntamenti sportivi: sabato alle 15.30 in località Montalto nono Trofeo Città di Castelnuovo Junior Bike; domenica la 48a corsa podistica Marapergola con partenza alle 8.30 da piazza Angelini (a scelta tra tre percorsi di 5, 10 e 19 chilometri, per informazioni 347.3098094) e strascico finale la settimana successiva, sabato 21 alle 16, al lido Campanello con il quarto Palio dell’uva, regata di voga alla veneta su gondolini gardesani. In sala civica il Gruppo Click Amici della fotografia propone la mostra «Il territorio di Castelnuovo» con poesie di autori locali. Completano il programma la visita al centro del paese e a villa Cossali Sella a cura del gruppo Ctg «El Vissinel» (domenica con ritrovo alle 16 davanti alla chiesa e rientro alle 18, info al 345.3599480) e il concerto della banda domenica alle 16 in via Pozzetto.

K.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1