CHIUDI
CHIUDI

22.08.2019

Al liceo sportivo 23 nuovi aiuto istruttori di vela

I ragazzi che si sono diplomati aiuto istruttori didattici di vela
I ragazzi che si sono diplomati aiuto istruttori didattici di vela

Ventitré studenti del liceo scientifico sportivo Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone, della classe 3a hanno superato il test diventando aiuto didattico istruttore di vela (Adi), titolo riconosciuto dalla Federazione italiana vela. i ragazzi hanno ottenuto questa qualifica, che affianca gli istruttori di vela e li supporta durante l’attività didattica, impegnandosi durante il periodo di alternanza scuola lavoro. Questo progetto formativo si è sviluppato grazie alla collaborazione e al supporto della Federazione italiana vela, rappresentata dal consigliere federale Domenico Foschini, dal presidente zonale Rodolfo Bergamaschi e dal Comitato della XIV Zona Fiv. È stato un lavoro di squadra che ha coinvolto il coordinatore dei corsi di formazione Giuseppe Devoti, il Circolo nautico di Brenzone, il Circolo surf Torbole e la Fraglia Vela Riva del Garda. Oltre al Centro Studi «Nascimbeni» e agli insegnati Claudia Brighenti, Santiago Lopez e Elisabetta Brisighella coordinati dal preside Marino Battistoni. Per i ragazzi il brevetto per la qualifica di aiuto didattico istruttore è il punto di partenza per il raggiungimento del traguardo finale: il brevetto di istruttore di vela di 1° livello. «Il liceo scientifico sportivo Sacra Famiglia è una realtà affermata», spiega il consigliere nazionale della FIv Domenico Foschini, «e vede un aumento costante di iscrizioni. Un successo che la stessa Federazione italiana vela, con il supporto territoriale del Comitato federale della XIV° Zona, promuove, considerandolo un’eccellenza sportiva locale che sta facendo scuola a livello nazionale e internazionale. Grazie alla collaborazione con i circoli velici affiliati alla Fiv gli studenti si stanno inserendo nelle realtà sportive locali. Il traguardo finale, cioè il brevetto di istruttore di vela di I° livello è alle porte per la futura quinta liceo».

L.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1