CHIUDI
CHIUDI

03.12.2019

Corso sul Baldo-Garda per insegnanti e animatori

Iscrizioni aperte al corso «Climi storici e modificazioni climatiche nel Baldo-Garda» proposto dall'Istituto comprensivo (Ic) di Caprino e dal Centro turistico giovanile (Ctg) Monte Baldo per far conoscere come queste modifiche abbiamo influito su tale comprensorio dal punto di vita meteorologico, storico e delle civiltà succedutesi. Inizierà domani e terminerà in gennaio per un totale di sei incontri teorici e altrettante uscite. È rivolto a insegnanti, cittadini e a chi è interessato a saperne di più. Gli incontri si terranno dalle 20 alle 22 nell’ex scuola media di Caprino, in via 4 Novembre. Il sabato e la domenica, sempre fino a fine gennaio, sono previste le visite guidate. «Vedremo i principali cambiamenti climatici dal Baldo-Garda, le trasformazioni provocate dall'uomo e dal clima, anticiperemo scenari futuri», spiega Delibori. «Si partirà affrontando temi di meteorologia e clima evidenziando quelli del Garda e del Baldo. Distribuiremo pubblicazioni e studi sul territorio. È una ricchezza da conoscere per difenderlo e valorizzarlo anche come Patrimonio Unesco». La prima uscita introduttiva sarà il 7 dicembre. Si andrà da Albisano di Torri al Monte Luppia, partendo alle 14,30 dalla chiesa di questa frazione. Il rientro è previsto per le 17,30. L'11 dicembre il tema sarà «I venti tipici del Baldo-Garda. Precipitazioni ed eventi meteo eccezionali». Seguirà, il 14 dicembre, l'escursione sul Monte Cimo con ritrovo alle 14,30 a Spiazzi e rientro alle 17. Il 18 dicembre toccherà a «Climi preistorici e storici nel Baldo-Garda e loro influenza antropica dall’Età del Bronzo all’epoca romana, dal Medioevo alla “piccola era glaciale” settecentesca». Seguirà, il 22 dicembre, l'escursione da Castelletto a Biasa e a Campo tra i climi sub-mediterraneo e montano. Ritrovo alle 9 al porto di Castelletto di Brenzone e rientro alle 13. Ai partecipanti sarà consegnerà un attestato. «Servirà anche a chi vorrà intraprendere un percorso con noi per divenire animatore culturale ed ambientale», dice delibori. Informazioni allo 045 6260228 o www.ctgbaldolessinia.org (il corso è gratuito per i docenti dell'Ic altrimenti costa 20 euro).

B.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1