CHIUDI
CHIUDI

22.05.2019

Palio del Chiaretto
torna nel segno
dell'eleganza

Palio del Chiaretto, la presentazione (Madinelli)
Palio del Chiaretto, la presentazione (Madinelli)

È stata presentata stamattina, 22 maggio, alla Loggia Rambaldi di Bardolino, dal Comune e dalla Fondazione Bardolino Top, la quindicesima edizione del Palio del Chiaretto dedicato al vino rosa della Denominazione del Bardolino.

 

Il Palio in rosa si terrà dal 31 maggio al 2 giugno sul lungolago di Bardolino, ma per la prima volta coinvolgerà le frazioni di Cisano e Calmasino diventando un evento diffuso sul territorio. Con i suoi 10 milioni di bottiglie venduti in Italia e nel mondo, il Chiaretto "è il primo vino rosa italiano e sta suscitando molto interesse nel mercato internazionale" spiega il presidente del Consorzio di tutela Vino Bardolino, Franco Cristoforetti. La presenza delle cantine a questa edizione è da record, 26 in totale, e agli stand dei vignaioli saranno affiancati come sempre quelli dedicati alle proposte gastronomiche curati da gruppi e associazioni, come l'Amo Baldo Garda e la De Gustibus.

 

Il sindaco Ivan De Beni, termine del suo secondo mandato, garantisce che anche quest'anno "la manifestazione sarà la più elegante tra quelle dedicate al vino", dando lustro "all'agricoltura bardolinese così come merita per l'impegno di tante aziende e famiglie". La Fondazione Bardolino Top ha illustrato il programma insieme al consigliere comunale Fabio Pasqualini e al suo presidente, Fernando Morando. L'assessore alla cultura del Comune di Verona Francesca Briani, ricordando la collaborazione tra enti locali e con la Fondazione Arena di Verona, ha sottolineato: "La zona lacustre dà valore alla nostra provincia e sempre più, in ambito turistico, dobbiamo ragionare in termini di destinazione". A Pulizia e igiene ambientale penserà Serit, "lieta e disponibile a collaborare in iniziative virtuose a vantaggio del territorio" ha concluso il presidente Massimo Mariotti. 

Camilla Madinelli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il Verona ha scelto Ivan Juric. Cosa ne pensi?
Ivan Juric
ok

Spettacoli

Sport

giro2019 giro2019