CHIUDI
CHIUDI

18.08.2019

Nuove borse di studio offerte dal Rotary Club

Orizzonti sempre aperti all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione (Ipsar) Luigi Carnacina, con sede centrale a Bardolino e distaccata a Valeggio, cui per il terzo anno consecutivo, il Rotary Club Peschiera e del Garda Veronese ha offerto borse di studio destinate agli studenti più meritevoli interessati a cogliere questa occasione. Una bella opportunità di alternanza scuola-lavoro all'estero dalla quale, nei due anni scorsi, tutti sono sempre rientrati entusiasti. «Il Rotary Club Peschiera e del Garda Veronese», informa il dirigente scolastico Eugenio Campara, «ha messo a disposizione, quest'anno, quattro borse di “studio di mobilità” per alunni che si sono distinti nell'anno scolastico 2018 - 2019». Grazie al consistente contributo, l’ammontare è di 1.250 euro per ciascuna borsa di mobilità, quattro studenti di quarta, Anna Sala e Giulia Marcomini Vaona, di Bardolino, Luca Antonello e Anna Fiorini di Valeggio, tutti maggiorenni, faranno un soggiorno in Irlanda, a Kilkenny, dove staranno da oggi al 17 settembre. «La borsa di studio», precisa Campara, «copre le spese di aereo, alloggio, vitto in “mezza pensione” in famiglia, spese per il corso intensivo di inglese al centro accreditato. Le aziende, tre hotel con ristorante a 4 stelle, dove opereranno i ragazzi, sono molto belle. Ciascuno studente sarà seguito da un tutor aziendale che poi certificherà le competenze sviluppate». La trasferta si compone di due fasi: «Durante la prima settimana i partecipanti frequenteranno un corso intensivo di Inglese all'accreditata Mackdonald Language Academy mentre, nelle tre successive saranno inseriti in queste aziende di alto livello nei settori Cucina, Pasticceria e Ricevimento d’hotel. Metteranno così in pratica, in un contesto molto diverso dal nostro, quanto hanno studiato qui nei rispettivi indirizzi scolastici». Il Carnacina, dopo un biennio comune, prevede un triennio con quattro indirizzi a scelta che sono Enogastronomia, Sala e vendita, Pasticceria, Accoglienza turistica. Non sarà solo un'esperienza di studio e lavoro, in quanto ci sarà il tempo per fare escursioni e gite culturali. «Sono molto soddisfatto dei risultati avuti finora, certo che anche questa volta questi studenti trarranno vantaggio», dice Campara. «Ringraziamo il Rotary Club Peschiera e del Garda Veronese, ancora una volta così attento al Carnacina, e i Comuni di Bardolino e Valeggio che sostengono l'iniziativa».

B.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1