CHIUDI
CHIUDI

16.06.2019

Piazza Brass Quintet Concerto nel bosco sotto la quercia

La quercia in località Furiola che «ospiterà» il concerto
La quercia in località Furiola che «ospiterà» il concerto

Oggi alle 16 nel bosco di località Furiola è in programma la decima edizione del concerto del quartetto di ottoni Piazza Brass Quintet. Questa è un’esperienza che si svolge ogni anno in un anfiteatro naturale che ha un’ottima acustica ai piedi di un monumento della natura: si tratta di una quercia di trecento anni alta venti metri e con una conferenza di tre e mezzo. Questo luogo «magico» si trova tra il castello di Incaffi e località Cà Orsa. Un tempo in questo sito le compagnie di giovani mangiavano le angurie messe al fresco nella sorgente, che sgorga proprio lì, il giorno di San Bartolomeo o le famiglie, a Pasquetta, ci andavano con le uova sode. Dieci anni fa, per iniziativa di Ferdinando Mazza e dei suoi amici, è iniziata questa tradizione di organizzare questo incontro, che ha avuto un inizio ecologico: salvare la quercia secolare soffocata dalla vegetazione e piuttosto malconcia. L’intervento di potatura e pulizia è stato effettuato con la supervisione del Corpo forestale. •

L.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1