CHIUDI
CHIUDI

05.10.2019

Camminate e calorie C’è il festival che promuove la salute

Fino a domani, nel parco dell’ex stazione ferroviaria, il Comune di Affi, in collaborazione con il dipartimento di neuroscienze biomedicina e movimento dell’Università degli Studi di Verona, l’Atletica Baldo Garda organizza il Festival del cammino. «Il cammino visto in diverse forme e aspetti è protagonista di questo appuntamento annuale nell’ambito degli eventi organizzati dal Comune di Affi», spiega il sindaco Roberto Bonometti, «l’intento è di offrire un evento innovativo e di incontro per tutti gli amanti della camminata. Questa iniziativa ha la funzione di sensibilizzare le persone a uno stile di vita migliore, così da incrementare la popolazione sana e scongiurare il pericolo di contrarre malattie degenerative: diabete, artrosi, morbo di Parkinson. Il Festival del cammino rientra nel Progetto Set (salute ecologia e territorio) con cui l’amministrazione di Affi si sta impegnando per la riduzione delle emissioni di CO2. Ci sono tre percorsi pedonali: bianco, rosso e verde, dotati di segnaletica che informa sul consumo di chilocalorie a seconda del peso corporeo. Camminando sul percorso bianco, medio, della lunghezza di poco più di sei chilometri e mezzo, si bruciano a passo lento, a seconda del peso, dalle 249 alle 415 calorie; a passo veloce dalle 317 alle 528. Sul percorso rosso, il più breve, 3.322 metri, col passo lento si bruciano dalle 124 alle 207 calorie e con quello veloce dalle 158 alle 263. Il massimo lo si raggiunge con il percorso verde, quasi 10 chilometri e mezzo su e giù dal Monte Moscal. A passo lento si consumano dalle 445 alle 741 calorie e a passo veloce dalle 552 alle 919. Questa mattina parte la prova di cammino di 12 ore. Alle 15 partenza del settimo giro sul Monte Moscal, corsa podistica non competitiva omologata dall’Unione marciatori Veronesi. Domani alle 9 verrà dato il via alla Camminata di regolarità sulle colline moreniche, alla prova di cammino di otto ore e alla discesa in rafting sull’Adige, quest’ultima organizzata da Xadventure. Due momenti per i piccoli: alle 10 yoga e alle 14.30 animazione e giochi con Ludobus. Alle 17 premiazioni. •

L.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1