CHIUDI
CHIUDI

25.02.2020

Telecamere in funzione alle due isole ecologiche

Alle isole ecologiche è arrivato il Grande fratello. Sono ben 12 le videocamere in questi giorni montate di guardia ai due ecocentri comunali di Zevio. Otto sorveglieranno l’impianto di via Sacco, nel capoluogo. Le altre quattro in quello di Santa Maria, in via Saturno. Come confermano l’assessore a lavori pubblici e all’ecologia Paola Conti e il sindaco Diego Ruzza, gli occhi elettronici dovrebbero consentire l’individuazione dei furbetti che depositano fuori dai cancelli rifiuti di ogni tipo in orario di chiusura. Ma soprattutto le ricorrenti intrusioni notturne, di persone che scavalcano i recinti per rubare parti in rame di elettrodomestici, metallo prezioso sul mercato del rottame. Talvolta polizia e municipale e carabinieri erano riusciti a pizzicare sul fatto i ladri. Ma certo sorprendere i malintenzionati era compito arduo, essendo le isole ecologiche in posizione decentrata e le intrusioni notturne. «Speriamo ora cessino le accuse della minoranza in consiglio comunale di inerzia nel non far rispettare clausole, tra cui l’attivazione della sorveglianza, contenute nel contratto in corso tra la ditta che gestisce la nettezza urbana e il Comune», si sfoga l’assessore Conti. L’impianto di videosorveglianza con immagini che arrivano al comando della polizia municipale è costato 18 mila euro: 13mila saranno pagati dal Comune, il rimanente dalla ditta che ha in gestione la raccolta immondizie. «Il Comune ha compartecipato alla spesa per migliorie apportate al progetto inizialmente concordato: il montaggio dell’antintrusione all’ecocentro del capoluogo e il collegamento immagini con la polizia municipale», puntualizza Conti. •

P.T.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie