CHIUDI
CHIUDI

25.04.2019

Oggi la celebrazione della Croce con camminata sul monte Gardon

Sono 25 anni che il 25 aprile si celebra sul Monte Gardon la Festa della Croce, occasione fornita dalla posa di un altare e di un’alta croce in tubolare, disegnata dall’architetto Mariano Dal Forno, sulla cima del monte in una porzione di terreno donato alla parrocchia di Cellore dalla famiglia Casiraghi. Tutto era nato dallo scampato pericolo dell’apertura di una miniera di marna da cemento, in realtà materiale da svendere a basso costo come sottofondo per la costruzione della terza corsia dell’autostrada Serenissima, che provocò la decisa opposizione della popolazione a un progetto che avrebbe cambiato per sempre la fisionomia della valle. Oggi su quel monte, che allora era solo mantenuto a pascolo, sono coltivati vigneti di pregio. Dalla posa di altare e croce, ogni anno, il 25 aprile la parrocchia organizza la festa con il sostegno del Comitato Croce e l’intero ricavato della giornata è devoluto a sostenere le opere parrocchiali. La partenza è oggi alle 10 dalla piazza della chiesa di Cellore per la salita a piedi sulla cima del monte, dove alle 11.30 ci sarà la celebrazione della messa in suffragio dei collaboratori e volontari che si sono opposti al progetto di miniera e si sono poi prodigati per l’organizzazione della festa. Dalle 11, per chi fosse impedito a camminare o avesse difficoltà, è organizzato un servizio di trasporto gratuito dal capitello di Sant’Anna a Tregnago. Alle 12.30, pranzo a base di risotto, gnocchi, grigliata mista e bollito misto con pearà. Dalle 14.30 giochi e, alle 17, spaghettata. •

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il Verona ha scelto Ivan Juric. Cosa ne pensi?
Ivan Juric
ok

Spettacoli

Sport

giro2019 giro2019