CHIUDI
CHIUDI

28.11.2019

Ma i sindaci lo vogliono «Così addio ai conflitti»

Andrea Savoia
Andrea Savoia

Anche i sindaci, pur con qualche riserva, promuovono la proposta Savoia: «Con un unico intervento si eliminano tre conflitti: questa soluzione è semplice, immediata, efficace ed economica. Abbiamo sul tavolo un milione di euro», dice Attilio Dal Cero, sindaco di Montecchia di Crosara, «e quel che risparmiamo può essere investito sulla rotonda di località Pergola, opera al progetto esecutivo e per la quale i frazionamenti sono stati fatti da anni». Anche per Lorenzo Ruggeroni, sindaco di Roncà, quella firmata Savoia è «una soluzione plausibile, soprattutto se i flussi di traffico verso la Val d'Alpone e verso Monteforte sono separati. Va assolutamente rivista, però, la temporizzazione del semaforo di piazza Martiri». Sposa la proposta anche Stefano Presa, sindaco di Vestenanova: «Mi piace, credo che tra quelle viste quella sia la soluzione che meglio risolve il problema degli incolonnamenti e garantisce scorrevolezza riducendo anche il traffico nel centro di Monteforte, spesso attraversato impropriamente. Il perfezionamento dell'idea dal punto di vista tecnico credo possa ridurre al minimo l'impatto per i frontisti del quartiere interessato». Non entra nel merito, invece, Luciano Marcazzan al quale la proposta è stata sintetizzata da Tiziano Gottardi, consigliere che ne ha fatto le veci in occasione dell'incontro tra sindaci a Monteforte: «Ritengo che la soluzione vada individuata da professionisti sulla base dello studio dei flussi di traffico. L'unica cosa che mi sento di dire è un no a sistemi che mantengano i “tappi” della Madonnina e di piazza Martiri: i problemi principali sono questi e vanno gestiti in contemporanea e non è una soluzione trasferire il problema da un luogo all'altro, o mettere in crisi quartieri o centri abitati: abbiamo tutti gli ingredienti per un piatto di eccellenza che, però, va fatto fare da uno chef». E il delegato montefortiano? «Sembra anche a me la soluzione migliore», dice Giuseppe Salvaro. «La proposta Ros è davvero bellissima ma, temo, irrealizzabile».

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1