CHIUDI
CHIUDI

30.07.2019

Scuole più sicure e funzionali Sarà adeguato il controsoffitto

Sopralluogo dell'assessore  Andrea Nogara nella mensa delle medie
Sopralluogo dell'assessore Andrea Nogara nella mensa delle medie

Estate di lavori al polo scolastico di Naronchi, a Colognola. Interessato dall’intervento di manutenzione è in particolare lo stabile che ospita la scuola media «Gino Fano» dell'Istituto comprensivo, dove tecnici e operai sono impegnati in questi giorni in una serie di opere riguardanti il soffitto, incluso quello della mensa che si trova nel seminterrato del complesso. «L'edificio della scuola secondaria è stato realizzato quasi vent'anni fa, pertanto, pur essendo ancora funzionale, necessita di un check up», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Nogara, «soprattutto per quanto riguarda il controsoffitto dell'intera costruzione, così da adeguarlo alla normativa mettendolo in sicurezza sulla base delle ultime certificazioni richieste». Quindi aggiunge: «Si sta rifacendo anche quello della mensa, che durante l'anno scolastico, oltre ai ragazzi del doposcuola delle medie, ospita i bambini del tempo prolungato della scuola primaria Dante Broglio». Per la mensa l'intervento è più articolato», riferisce l'assessore, «perchè vedrà l'installazione di pannelli fonoassorbenti a soffitto per l'insonorizzazione acustica. Gli insegnanti, infatti, avevano segnalato che il vocio degli alunni mentre consumavano il pasto creava un rimbombo fastidioso, amplificando suoni e rumori con un riverbero sgradevole. Ora, durante la sospensione estiva delle lezioni per le vacanze, ci è possibile intervenire per risolvere in modo definitivo il problema senza intralciare l’attività scolastica e creare disagi ad alunni, insegnanti e personale». Per far fronte a queste opere e ad altre manutenzioni di minore entità che riguarderanno tutti gli edifici scolastici di Naronchi, la Giunta del sindaco Claudio Carcereri de Prati ha stanziato una bella somma. «Per il settore della scuola abbiamo impegnato 240mila euro», fa sapere Andrea Nogara, «con i quali provvederemo non solo all'intervento al controsoffitto della scuola media e della mensa ma anche all'ultimazione dei lavori del nuovo parcheggio della primaria, già fruibile da mesi da parte del personale». «Senza tralasciare», conclude, «altre opere di manutenzione necessarie per rendere l'intero polo sempre più sicuro e rispondente alle esigenze di alunni, docenti e collaboratori». •

M.R.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1