CHIUDI
CHIUDI

12.07.2020 Tags: Val D'Alpone

Scuola chiusa per Covid e il «profe» di ginnastica diventa tuttofare

Il professore Giacomo Zanella ritinteggia un soffitto della scuola Zanella
Il professore Giacomo Zanella ritinteggia un soffitto della scuola Zanella

Docente di educazione fisica, allenatore, podista e sportivo al 110% prima del Covid, tuttofare della scuola secondaria di primo grado Giacomo Zanella col lockdown: è così che Pierluigi Padoan, inossidabile insegnante di ginnastica della scuola media di Monteforte d'Alpone, ha costruito la sua personalissima didattica a distanza. Lui che non poteva certo insegnare la sua materia, non s'è dato per vinto e a dispetto della sospensione delle lezioni a scuola ha continuato ad andarci praticamente ogni mattina. Non lo sapeva nessuno, perché Padoan aveva le sue chiavi, ed è lì che una mattina il dirigente Giuseppe Boninsegna lo ha sorpreso. «Il professore ha fatto di tutto: ha dipinto pareti e soffitti, sistemato coppi sul tetto e grondaie, messo in ordine i battiscopa lungo i corridoi e poi si è dedicato al cortile. Ha passato tutte le mattonelle ballerine sistemando il fondo della pavimentazione e rimettendole a posto», racconta Boninsegna. Non è tutto: «Ha sistemato pure la ringhiera dello scivolo e delle scale di accesso alla sala Zambon e li ha dotati di trattamento antiscivolo e poi ha fatto mille altre cose delle quali ancora devo accorgermi». Non potendolo dare con la sua materia, diversamente dal collega di musica che registrava le lezioni e le postava su You tube e da tutti gli altri impegnati con la didattica a distanza, il prof ha deciso di dare così il proprio contributo, anche se indiretto, ai ragazzi che torneranno a scuola in un edificio più curato e ordinato.

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie