CHIUDI
CHIUDI

03.08.2019

Notte della Sorana Si attende la cottura pedalando in Mtb

Con l’accensione del fuoco, questa sera alle 23 a San Bonifacio avrà inizio la tradizionale «Notte della Sorana» che, contariamente al passato, sarà inaugurata dalle autorità alle 19.30, anziché il giorno successivo a fuoco spento. Organizzata dal Club della solidarietà di Locara, prevede la messa allo spiedo, per una notte intera, di una grossa vitella sorana (in passato anche due contemporaneamente), con lo storico rosticcere Luciano Frigo. La peculiarità della sorana è il sapore ineguagliabile della carne. Nei dodici giorni saranno gustabili, riferisce il presidente Luigi Rossi, anche varie altre specialità gastronomiche: il ricavato va tutto in beneficenza. Anche l’anno scorso la festa ha fruttato 10 mila euro, una benefica pioggia che è andata alla Parrocchia di Locara (3.000), suor Anna (800), suor Lina Soso (800), suor Raffaella Dorsali missionaria in Mozambico (800), Il Paese di Alice (1.500), scuola dell’infanzia di Locara (1.300), Circolo anziani Locara (1.500), associazione Andos (300). I volontari sono guidati da Danilo Bottaro per i primi piatti e Renzo Selmo per le grigliate. Prevede già oggi, dopo l’inaugurazione, l’apertura dello stand gastronomico e la corsa notturna in bici The Mtb Night e, alle 21, ballo liscio. Domani, alle 19, il via alla degustazione della sorana, che proseguirà fino alla consumazione di tutto l’animale; alle 21 ballo liscio. Lunedì, sempre dalle 19, costata di sorana e grigliate, alle 21 la serata del Circolo ricreativo culturale anziani Locara con Il Paese di Alice, per la presentazione del libro Sotto il cielo di Locara 2009-2019, condensato di 10 anni di attività, scritto a più mani. Venerdì: serata delle Parane (costine di maiale) e della birra, con dimostrazioni degli Amici del ballo e dalle 22 serata Disco Inferno. Sabato: costate e galletto allo spiedo e ballo liscio. Domenica: costate e galletto allo spiedo e ballo liscio. Lunedì 12, stand gastronomico dalle 19 e dalle 21 ballo liscio. Mercoledì: costate e costine e ballo. Giovedì 15: dalle 19 stand gastronomico, dalle 21 ballo con alle 22 estrazione della lotteria. •

G.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1