CHIUDI
CHIUDI

31.01.2020

Non solo malattie Le donne parlano di prevenzione

Un pomeriggio tra donne per parlare di prevenzione. È questa l’iniziativa in programma martedì, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, alla sala Barbarani di San Bonifacio che accoglierà le donne che si occupano delle donne. Parliamo di medicina e di volontariato, delle donne che indossando un camice bianco si prendono cura della donna dalla prevenzione alla guarigione e delle donne che da volontarie prendono per mano le donne per percorrere insieme il cammino della malattia. Attorno alle parole amore, speranza, cura e vita l’assessorato alle politiche sociali del Comune di San Bonifacio, di concerto con l’Ulss 9 Scaligera, propone una conversazione aperta attorno ad un’unica parola d’ordine, cioè prevenzione. Dalle 18 Marta Mandarà (oncologa), Francesca Fornasa (radiologa), Chiara Benassuti (chirurga) parlano di prevenzione primaria, prevezione secondaria e del ruolo del chirurgo. Le professioniste sono tre dei volti Breast unit, cioè l’equipe multidisciplinare che all’ospedale Fracastoro di San Bonifacio si occupa della donna prima, durante e dopo la malattia. È un percorso che parte da lontano quello che propongono, e cioè dal corretto stile di vita che non è solo l’espressione concreta del prendersi cura di sé ma, soprattutto, il modo efficace di fare prevenzione vera di numerosissime patologie neoplastiche: un lavoro «a monte» che deve contemplare, come vero e proprio imperativo, l’adesione alle periodiche campagne di screening. Al loro fianco i volti di tre associazioni di volontariato che da tempo hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per accompagnare, in modi diversi, il percorso di malattia. Si va dalla Onlus Il sorriso di Beatrice all’Associazione delle donne operate al seno (Andos) fino all’associazione La cura sono io. Collabora all’iniziativa di prevenzione e divulgazione scientifica e sociale l’associazione dei club alcologici territoriali del veronese orientale (Acat-Vo) che a fine incontro propone l’aperitivo sano in accompagnamento al buffet salutista. Inoltre, accompagna e completa la serata della buona musica dal vivo. •

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie