CHIUDI
CHIUDI

18.04.2019

L’Award europeo
per le geoscienze
a Giulia Sofia

Giulia Sofia
Giulia Sofia

È di San Bonifacio uno dei quattro scienziati emergenti premiati con l’Arne Richter Award, il premio internazionale bandito dall’Unione europea delle geoscienze (Egu) che li ha selezionati tra 16.273 in rappresentanza di 113 Paesi: si chiama Giulia Sofia, ha 36 anni e dallo scorso luglio è ricercatrice all’università del Connecticut. Il premio è stato conferito durante l’assemblea annuale Egu, che si è svolta a Vienna dal 7 al 12 aprile. Giulia Sofia è stata insignita del premio come Outstanding early career scientist (eccezionale giovane scienziata) per la geomorfologia in occasione dell’importante meeting dell’Egu, uno dei più grandi gruppi di ricerca internazionali per l’Europa, che per lei è appuntamento quasi fisso.

 

«Quando ho ricevuto la mail di comunicazione», confida, «ho pensato a uno scherzo». Invece era tutto vero. Sofia è stata premiata per la tecnica che ha messo a punto e sviluppato in geomorfometria. «In pratica», spiega, «a partire dalla topografia ad alta risoluzione, e attraverso alcuni codici che ho creato, è possibile quantificare un reticolo idrografico, i volumi di invaso, la presenza e l’identificazione di zone di frana». Giulia Sofia ha 36 anni, laurea magistrale in Scienze forestali a Padova, dottorato di ricerca in idronomia ambientale: l’estate scorsa si è trasferita negli Stati Uniti seguendo il marito: insegna e fa ricerca all’università del Connecticut. «Se si aprisse qualcosa qui tornerei subito...». P.D.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1