CHIUDI
CHIUDI

19.10.2019

Il Fracastoro e le donne che ripartono

Luana Martignon
Luana Martignon

Vivere la malattia senza dimenticarsi di se stesse: è la lezione che tre anni fa moltissime veronesi appresero da Luana Martignon e oggi, nell’atrio dell’ospedale Fracastoro di San Bonifacio, il suo pensiero diventa un richiamo in occasione dell’Ottobre in rosa, il mese della prevenzione dei tumori femminili. Con un doppio appuntamento l’associazione Punto&Virgola, nata dopo la sua scomparsa, propone «AutenticaMEnte», concerto del coro femminile Harmònia, diretto da Maria Chiara e Nicola Ardolino, a far da corredo all’apertura della mostra fotografica «Istanti di me». La mostra, che rimarrà allestita fino al 26 ottobre, è un’antologia degli scatti realizzati nelle quattro edizioni dell’iniziativa Punto&Virgola: fu proprio la pubblicitaria quarantunenne (poi scomparsa nel settembre dello stesso anno), a voler regalare a una ventina di donne il benessere che su se stessa aveva avuto una giornata tra coccole, truccatori, parrucchieri, stylist e un fotografo professionista per riscoprirsi belle anche durante la malattia ed immortalare il momento. La prima edizione venne ospitata al Palazzo Vescovile di Monteforte e negli anni successivi ha girato il Nord Est: ora, grazie a questa iniziativa sostenuta dall’Ulss 9 e dalla Breast unit del Fracastoro, Comune e parrocchia di San Bonifacio, il messaggio di Martignon torna vivo: la diagnosi non ferma il racconto della propria vita, basta sostituirlo con un Punto&Virgola per continuare a guardare avanti. •

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1