CHIUDI
CHIUDI

16.02.2020

Fontana da spostare da via Morando, la Lega dice di no

«L’identità di via Morando passa anche per la storica posizione della sua fontana». Sarà questa la parola d’ordine della manifestazione della Lega che si svolgerà in piazza Costituzione a San Bonifacio. Il Carroccio chiede ai sambonifacesi di esprimersi sulla decisione del Comune. Sarà proprio questo l’obiettivo del gazebo che si troverà oggi in piazza dalle 9.30 alle 12.30. Così la Lega entra nella discussione che si è accesa davanti all’ipotesi che la fontana possa traslocare, a spese del privato, per far posto al dehors della sua frequentatissima gelateria. «Questo ipotetico spostamento viene spacciato come miglioria urbanistica del centro», protesta Alessandro Mazzon, consigliere comunale della Lega e componente della commissione urbanistica, «ma il tema non è stato posto all’attenzione né della Commissione né del Consiglio comunale togliendo alla minoranza la possibilità di valutarlo ed esprimersi. Lo ritengo un modus operandi poco democratico che non può che generare divisioni e soluzioni improvvisate». Della questione, invero, si sarebbe occupato un gruppo ristretto di lavoro composto anche dal presidente della Commissione. Ad ogni modo, proprio da questa considerazione, hanno preso il via due iniziative: quella popolare con la petizione e quella istituzionale attraverso la presentazione al sindaco Giampaolo Provoli di un’interpellanza alla quale il gruppo della Lega in Consiglio comunale ha chiesto si risponda in aula. «Nessuno fa la crociata contro il privato», puntualizza Mazzon, «ma per come è stata gestita sino ad ora la questione che non mi va giù e vogliamo saperne le ragioni. Vogliamo sapere dove si penserebbe di sistemarla e chi ha valutato le possibili soluzioni ma anche la progettualità che c’è per l’intero paese quanto a migliorie urbanistiche. Poi c’è la sostanza», conclude, «per noi la posizione della fontana è un elemento fondamentale di via Morando, potrebbe anche slittare rimanendo comunque all’inizio della via ma, sia chiaro, è solo un’idea». •

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie