CHIUDI
CHIUDI

31.05.2020 Tags: San Bonifacio

Parchi giochi aperti e super sicuri

Il Parco dei Tigli, con parco giochi interno, riaprirà da domaniDIENNEFOTO
Il Parco dei Tigli, con parco giochi interno, riaprirà da domaniDIENNEFOTO

Data importante, il 1° giugno: parchi pubblici, aree verdi e aree gioco saranno riaperte, quindi saranno anche distribuiti i kit gratuiti contro le zanzare. Il sindaco di San Bonifacio, Giampaolo Provoli, ha infatti firmato due ordinanze che portano a termine l’attività portata avanti, nelle ultime settimane, insieme agli assessori all’Ecologia, Adriano Pimazzoni e all’assessore al Sociale Anna Maria Sterchele, sui parchi e sulla profilassi anti zanzara. Se per un verso andavano individuati gli accorgimenti da mettere in campo per garantire un accesso sicuro ai più piccoli nei parchi e nelle aree verdi, dall’altro servivano persone che di questa sicurezza potessero occuparsi: questo spiega il lavoro a quattro mani. Saranno infatti cittadini con una borsa lavoro, che hanno seguito un breve momento formativo, a garantire l’igienizzazione delle giostre e delle attrezzature sia prima dell’apertura mattutina che nel primo pomeriggio: i parchi saranno aperti tutti i giorni, dalle 9 alle 19, mascherina in tasca da indossare se non è possibile mantenere l’obbligatorio distanziamento, utilizzo dei guanti o gel igienizzante sulle mani, divieto di accesso se c’è febbre e divieto di assembramento. «Riapriamo nella maggior sicurezza possibile, a partire dagli operatori che sono stati dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale che sono necessari», osserva Pimazzoni, «ma ogni genitore dovrà provvedere alla sorveglianza sui propri figli affinché le misure previste siano rispettate». Altro tema è quello della prevenzione e controllo delle zanzare per il contenimento della diffusione del West-Nile virus che due anni fa colpì anche alcuni cittadini di San Bonifacio: i primi interventi larvicida sono già stati effettuati dal Comune, su alcune aree pubbliche, altri se ne faranno domani e mercoledì 3 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, e nei giorni successivi, fino ad esaurimento delle scorte. Al portico delle ex magistrali, in piazza Costituzione, saranno distribuiti gratuitamente ai residenti i kit ad uso domestico per il controllo ecologico delle zanzare. Verrà dato un kit per ciascun fabbricato residenziale, senza ritiri conto terzi, che si tratti di casa singola o di condominio. In quest’ultimo caso dovranno essere gli amministratori ad attivarsi comunicando all’indirizzo beggiato@comune.sanbonifacio.vr.it l'elenco dei condomini amministrati per ritirare i kit successivamente, su appuntamento. Tutte le indicazioni sulla corretta profilassi che ognuno può mettere in campo per arginare il problema sono dettagliate nell'ordinanza, consultabile sul portale del Comune, che si rivolge alla cittadinanza ma anche a diverse categorie professionali. •

Paola Dalli Cani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie