Roncà

Incendio lungo l'argine del Rio Fiumicello. Da accertare l'origine delle fiamme

Rogo a Roncà (Dalli Cani)
Rogo a Roncà (Dalli Cani)
Rogo a Roncà (Dalli Cani)

Ha tenuto col fiato sospeso mezzo paese il rogo scoppiato prima delle 16 lungo un tratto di argine del Rio Fiumicello, a Roncà. Le fiamme, propagatesi alle spalle di via Moschina, hanno avuto facile presa sull'erba arsa dal sole e la lieve brezza le ha spinte in direzione Nord lungo un fronte di almeno una cinquantina di metri.

L'allarme è scattato subito e sul posto, assieme alla Polizia locale del paese, sono intervenute due squadre di Vigili del fuoco partite da Arzignano con altrettante autopompe ed un pick up. I pompieri hanno sostanzialmente accerchiato l'incendio intervenendo su ambo i fronti: a preoccupare quello Nord perché le fiamme sembravano puntare verso una abitazione di via Motto Gardellino. Proprio la manovra a tenaglia ha consentito in poco più di un'ora di lavoro di spegnere il fuoco e mettere in sicurezza la zona.

Da accertare l'origine delle fiamme, forse innescate da una scintilla partita da uno degli attrezzi che stavano utilizzando alcuni agricoltori impegnati in zona. I danni sono limitati al verde, solo lambiti alcuni vigneti.

Paola Dalli Cani