CHIUDI
CHIUDI

14.11.2019

Il diabete si previene in piazza col test

La pioggia non ferma lo screening e domani la prevenzione approda in piazza a San Giovanni Lupatoto: dopo la prima giornata che ieri ha coinvolto centinaia di veronesi nelle piazze di San Bonifacio e di Montecchia di Crosara, prosegue l’iniziativa promossa dall’Ulss 9 in occasione della Giornata mondiale del diabete. Dalle 8 alle 13 medici e infermieri del Centro diabetologico che all’ospedale Fracastoro di San Bonifacio, che è guidato dal dottor Claudio Capra, assieme ai volontari dell’Associazione diabetici Est veronese saranno presenti nella piazza del mercato settimanale di San Giovanni Lupatoto (e non a Cologna Veneta come in precedenza erroneamente riportato) per proporre la compilazione di un test anonimo di autovalutazione dei rischi di sviluppare il diabete e l’esecuzione di uno stick glicemico gratuito per lo screening. All’iniziativa, promossa in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra il 14 novembre, nella giornata di ieri hanno aderito anche i volontari del Lions club San Bonifacio-Soave. Aderendo all’invito dell’ Ulss 9, lo scorso anno, per 48 delle 1.200 persone complessivamente coinvolte fu possibile accertare alterazioni della glicemia che fecero scattare ulteriori accertamenti in persone che non avevano presentato alcuna sintomatologia. Stando a recenti stime, infatti, ogni tre diabetici c’è un soggetto senza esserne a conoscenza ha già sviluppato la malattia. Ma la patologia, con iniziative come queste, può essere diagnosticata in maniera precoce e consente così alla persona che vi si sottopone di iniziare un eventuale percorso. •

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1