CHIUDI
CHIUDI

31.10.2014

Elementari e medie a piedi al forte di San Briccio

Tutti al forte di San Briccio per gareggiare ma anche per imparare a conoscerlo per poterlo apprezzare e conoscere meglio.
Oggi tutta la scuola media Don Milani di Lavagno e le 5 classi delle elementari di Vago e San Pietro trascorreranno una mattina al forte per i giochi scolastici organizzati dagli insegnanti e per poter visitare, almeno dall'esterno, la struttura militare ora proprietà del Comune di Lavagno che l'associazione «All'ombra del forte» sta ripulendo e portando ai vecchi splendori.
Ad accoglierli ci saranno proprio i volontari di questa associazione assieme ad alcuni membri dello Sbif, l'associazione San Briccio in festa.
La salita da San Pietro di Lavagno al forte i ragazzi della scuola media, accompagnati dai propri professori, la percorreranno a piedi in compagnia anche della polizia locale e dei volontari del Corpo dei carabinieri in congedo.
Una buona occasione questo percorso per poter fare una vera lezione dal vivo ai ragazzi sul comportamento da tenere quando si cammina per le strade, rispettando il «codice» della strada che vale anche per i pedoni.
I volontari dell'associazione «All'ombra del forte» li stanno aspettando per poter presentare e spiegare questa costruzione militare come edificio storico di pregio, ma anche come oasi naturalistica, in cui vivono specie vegetali autoctone, insetti e piccoli animali protetti in un ambiente rimasto salubre e pulito.
Alla fine delle gare il punto di ristoro per grandi e piccoli sarà gestito dall'associazione San Briccio in festa.
Poi, finita la gita didattica, tutti di ritorno a scuola. G.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1