CHIUDI
CHIUDI

11.07.2020 Tags: Soave

Ambiente e scuole, l’avanzo 2019 ha prediletto due settori strategici

Il Comune di Soave può contare su consistenti risorse per finanziare opere pubbliche e per garantire i servizi ai cittadini nei prossimi anni. Dal conto consuntivo del 2019 infatti, votato dalla sola maggioranza in Consiglio comunale, è risultato un avanzo di gestione libero di 1,105 milioni di euro e 3,1 milioni di euro complessivi sono la competenza di cassa dell’ente locale al 31 dicembre scorso. Di questi fondi, 421 mila euro sono le competenze dell’ultimo anno di esercizio e 939.840 euro sono i soldi dell’avanzo a disposizione dell’amministrazione comunale per gli investimenti del 2020 e degli anni successivi. Il bilancio del 2019 ha chiuso pareggiando a 14 milioni di euro circa. I trasferimenti dallo Stato, nel 2019 hanno toccato i 267 mila euro, mentre dagli accertamenti per tributi dovuti e non pagati, sono stati incassati 94 mila euro. Infine 150 mila euro sono le entrate da multe per violazioni al codice della strada. «La maggior parte del bilancio, il 40 per cento, è stata assorbita dalle spese fisse per il funzionamento della macchina amministrativa», ha spiegato l’assessore a Bilancio ed istruzione Giovanna Stubeli, «mentre il settore sociale ha assorbito risorse per il 20 per cento del totale». «Alle scuole sono stati riservati l’11 per cento dei fondi disponibili», ha concluso Stubeli, «il 19 per cento del bilancio è stato assorbito da interventi a favore dell’ambiente, per la cura del territorio e per la promozione turistica e un altro 4 per cento è quanto è stato investito per l’ordine pubblico e la sicurezza». •

Z.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie