La cerimonia

La solidarietà corre veloce: Straverona dona 3mila euro per la ricerca

Straverona, la consegna dell'assegno (Perlini)
Straverona, la consegna dell'assegno (Perlini)
Bilancio Straverona (Perlini)

Un assegno da 3mila euro. La somma raccolta dalla Straverona il 22 maggio scorso, nel charity program a favore della ricerca della Fondazione Fibrosi Cistica di Verona.

La “rendita” è stata consegnata questa mattina dal presidente della Straverona Gianni Gobbi al direttore generale della onlus Giuseppe Zanferrari, e ha voluto al suo fianco il sindaco nonché assessore allo sport Damiano Tommasi, che di quella 39ª edizione ha corso i 20 chilometri quando era ancora candidato alla carica di primi cittadino, e non pensava di potercela fare.

La consegna dell'assegno è stata anche l'occasione per fare il bilancio dell’evento sportivo: 10mila i partecipanti, 2 mila mq di carta e 500 kg di plastica monouso risparmiati, limati 3 mila kg di co2 , serviti 11 mila litri di acqua dall'acquedotto. Numeri raggiunti grazie alla collaborazione di Plastic Free, Agsm-Aim e Amia.

Annunciata anche la 40ª edizione, in calendario il 21 maggio 2023, ma prima c'è da pensare alla Marcia del Giocattolo che come da tradizione si corre l'8 dicembre e torna la competitiva di 10 km con la collaborazione della federazione atletica.

Anna Perlini