Formazione

All'istituto Marconi i migliori studenti d'Italia si sfidano nella prima gara nazionale di logistica

I 15 studenti da tutta Italia che si sfidano al Marconi
I 15 studenti da tutta Italia che si sfidano al Marconi
I 15 studenti da tutta Italia che si sfidano al Marconi
I 15 studenti da tutta Italia che si sfidano al Marconi

Il futuro dei trasporti e della logistica si ritrova a Verona, centro strategico per l'intero Paese grazie alla sua posizione strategica. L’occasione è rappresentata dalla Gara Nazionale di Logistica dedicata, appunto, agli Istituti Tecnici di Trasporti e Logistica, in programma oggi e domani all’Istituto tecnico industriale Marconi di Verona. Lo storico istituto veronese è stato scelto dal Ministero dell’Istruzione per ospitare l’evento, accogliendo i 15 migliori studenti delle classi quarte, accompagnati dai professori, provenienti da tutta Italia.

L’appuntamento vedrà protagonisti i giovani talenti in due prove che si snoderanno nel corso delle giornate: una pratica ed una teorica, entrambe su produzione, distribuzione e gestione dei rifornimenti alla catena logistica. I professori, invece, avranno modo di continuare il loro percorso formativo visitando i luoghi simbolo della logistica veronese, come il Quadrante Europa. Nel pomeriggio, invece, spazio a visite culturali nel cuore della città, prima di passare alla cucina tradizionale veronese per l’ora di cena.

Sono diverse le aziende partner dell'iniziativa: Infogestweb, azienda veronese specializzata nella produzione di software per l’autotrasporto, Atv Quadrante Europa, Alis Academy e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Ai primi tre classificati verrà permesso di iscriversi all’Albo Nazionale delle Eccellenze, riservato agli alunni che abbiano ottenuto la votazione di 100 e lode all'esame di stato o che – appunto - risultino vincitori nelle competizioni nazionali e internazionali legate alle discipline di studio riconosciute nel programma.