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Tour virtuali per far scegliere le scuole ai ragazzi

A distanza, ma guardando da vicino come potrà essere il loro ambiente di lavoro di domani. Senza essere presenti, ma entrando negli spazi dedicati ai più piccoli almeno virtualmente e con immagini girate dalle stesse educatrici. Si è chiuso comunque con grande soddisfazione da parte di tutti il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, che fino a poco fa si chiamava alternanza scuola-lavoro, portato avanti dall’istituto professionale Sanmicheli e dalla scuole Aportiane, struttura che offre asilo nido, scuola materna ed elementari con sedi a Verona in piazza Broilo e via Salgari e a Peschiera. «Nonostante le difficoltà e le distanze che non potevano essere superate se non in maniera virtuale siamo molto soddisfatti del progetto», spiega Sara Caliari, direttrice delle Aportiane, «è stato molto bello vedere come scuole di grado diverso sono riuscite a dialogare, mettendo a confronto il mondo dell’infanzia con quello delle superiori e anche dell’università, visto che da noi svolge un tirocinio uno studente di scienze della formazione primaria della Cattolica. Si è creata una rete che ha permesso ai ragazzi di vedere, anche se a distanza, come sono gli ambienti di un asilo nido e di una scuola materna e di capire la tipologia di lavoro che si porta avanti, spiegata dalle nostre insegnanti, era il massimo che si poteva fare in questo periodo». Un periodo che ci ha costretto a stare lontano da tutti. Una soddisfazione condivisa con l’istituto professionale cittadino Sanmicheli per un percorso che ha coinvolto circa 90 studenti delle classi terze ad indirizzo socio-sanitario. «È stata un’esperienza molto interessante che è riuscita a mettere in relazione gradi di istruzione diversi», sottolinea Beatrice Marazzi, responsabile della formazione e dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, «i ragazzi sono entrati virtualmente in quello che potrà essere un loro ambiente di lavoro di domani, spezzando la monotonia delle lezioni a distanza e capendo qualcosa in più della professione che potrebbero svolgere». •

L.M.

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